Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

UniCredit Foundation celebra il decimo anno del Gift Matching Program

Il programma di UniCredit Foundation che integra, fino a raddoppiare, le donazioni raccolte dai dipendenti della banca a favore di organizzazioni non profit, nei dieci anni ha donato 31 milioni di euro sostenendo più di 3500 progetti. Nel 2012 ha raccolto circa 3,7 milioni euro a favore di 411 progetti.

di Redazione

Nei suoi dieci anni di attività, attraverso il coinvolgimento sempre crescente dei dipendenti, il programma, ha contribuito a finanziare più di 3.500 progetti, promossi da organizzazioni non profit, raccogliendo donazioni per una cifra che, complessivamente, tra le donazioni erogate dai dipendenti e l’integrazione assicurata da UniCredit Foundation, ha superato i 31 milioni di Euro.

L’edizione 2012 ha visto la partecipazione di 19 paesi, ha coinvolto oltre 13.000 dipendenti, raccogliendo circa 3,7 milioni di euro e supportando 411 organizzazioni non profit. L’impegno dei dipendenti premiati, uno per ogni nazione, ha portato un ulteriore beneficio alle organizzazioni non profit sostenute: a ognuno dei 19 progetti UniCredit Foundation ha infatti conferito un’integrazione extra (fino a un massimo di 5.000 Euro) della cifra raccolta, che si aggiunge al tradizionale “matching” previsto dal programma.

La cerimonia di premiazione della decima edizione, si è tenuta pochi giorni fa nel Kunstforum di Bank Austria a Vienna ed è stata presieduta dall’AD di UniCredit, Federico Ghizzoni, da Gianni Franco Papa, Responsabile CEE division e da Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation.

«Desidero ringraziare tutte le persone di UniCredit, per l’impegno crescente e la dedizione costante che da sempre hanno dimostrato, commenta Federico Ghizzoni, AD di UniCredit. Le energie e le competenze, che ognuno di voi ha profuso/dedicato a favore del sociale, ci ha permesso di tradurre in azioni concrete il senso di solidarietà e di partecipazione che ha sempre caratterizzato il nostro Gruppo».

«Far crescere ulteriormente quello che è già uno straordinario e volontario impegno di tantissime persone di UniCredit, in tutti i 22 Paesi dove siamo presenti, è una delle priorità della fondazione – ha dichiarato Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation -. Al Gift Matching Program si affiancano altre importanti iniziative, come Your Choice, Your Project, tutte finalizzate a sostenere il protagonismo solidale dei dipendenti di UniCredit. L’entusiasmo e le disponibilità crescenti dei colleghi ci confermano che siamo sulla buona strada».

I numeri della decima edizione:

•    411 i progetti sostenuti da 13.500 dipendenti in 19 nazioni.
•    1.870.000 Euro, i fondi raccolti dai dipendenti che, grazie al matching 100% di UniCredit Foundation, hanno permesso di finanziare progetti  per oltre 3.700.000 Euro complessivi.


Ecco l’elenco dei dipendenti premiati:

•    Austria: Michael Resch per il sostegno a “FALTA  – Österreichische Hilfsprojekte für Menschen in Not";
•    Bosnia and Herzegovina: Dario Slišković (premio ritirato da Selma Ridanovic) per il sostegno a “The Mother's Village/Majčino selo, Međugorje”;
•    Bulgaria: Ekaterina Ancheva per il sostegno a “Bulgarian Charity Aid Foundation”;
•    Croazia: Krešimir Ćurlin per il sostegno a “Mary’s Meals”;
•    Estonia: Dace Straume per il sostegno a “The Youth Homeplace NGO”;
•    Germania: Steffen Welz per il sostegno a “Christliche Drogenarbeit e.V.”;
•    Kazakhstan: Alua Satybaldiyeva  per il sostegno a “Shelter for children Kovcheg”;
•    Italia: Michele Betetto per il sostegno a “Il castello dei sorrisi”;
•    Lettonia: Dace Straume per il sostegno a “Riga Children's Hospital Foundation”
•    Lituania: Dace Straume per il sostegno a “Public association of Oncohematologic children “Paguoda” for Children‘s Hospital”;
•    Romania: Raluca Bogos Mironescu per il sostegno a “Bethany Foundation”;
•    Polonia: Agnieszka Zygo  per il sostegno a “Wielka Orkiestra Świątecznej Pomocy”;
•    Repubblica Ceca: Karel Nováček per il sostegno a “St. Terezie Refuge Home”;
•    Russia: Elena Semeykina per il sostegno a Dysimmunity Children Relief Fund "Podsolnukh;
•    Serbia: Jasna Uzelac Braunovic per il sostegno a “Mali Veliki Ljudi”;
•    Slovacchia: Jana Voberová per il sostegno a “Well Giving, o. z.”;
•    Slovenia: Nuša Kanižaj  per il sostegno a “Zveza prijateljev mladine Ljubljana Moste Polje”;
•    Turchia: Nurcan Erhan per il sostegno a “Losev – Foundation For Children With Leukemia”.
•    Ungheria: Jozsef Sipos per il sostegno a “The Hungarian Foundation for Paediatric Emergency Care”;


UniCredit
UniCredit è una banca commerciale leader in Europa con una forte presenza in 22 paesi e una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati, con circa 9.400 sportelli e oltre 157.000 dipendenti al 30 settembre 2012.
UniCredit opera attraverso la più estesa rete di banche nell’area dell’ Europa centro-orientale con quasi 3.800 filiali e sportelli.
Il Gruppo è attivo nei seguenti paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Italia, Kazakistan, Kirghistan, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria.

UniCredit Foundation
UniCredit Foundation  la fondazione d’impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui  presente UniCredit (22 paesi, tra Europa e centro Asia).
Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa,
UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione, realizzati da organizzazioni non profit locali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA