Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Isola Capo Rizzuto, 25 anni d’amore per il territorio

Costituita formalmente il 18 marzo del 1988 la Misericordia di Isola Capo Rizzuto quest'anno celebra il venticinquesimo di fondazione. Tante le iniziative in programma sino fine anno

di Redazione

“Venticinque anni d’amore per il territorio” sono le parole dello slogan che la Misericordia di Isola Capo Rizzuto ha scelto per la sua campagna di comunicazione di quest’anno. Ricorre infatti il venticinquesimo anniversario della sua fondazione. La Misericordia di Isola Capo Rizzuto si costituì formalmente il 18 marzo del 1988. E oggi vuole rievocare quell’amore concreto che la confraternita manifesta ogni giorno verso tutta la cittadinanza: bambini, uomini, donne, anziani, diversamente abili e immigrati attivando servizi utili ai bisogni essenziali di tutti nei campi della sanità, della protezione civile, dell’accoglienza, della cultura, dello sport.

Fortemente legata alle tradizioni ma capace di guardare lontano, verso i cambiamenti, l’anima del movimento nasceva proprio così, il 2 febbraio del 1986 (nel 1988 formalmente), con la famosa marcia “contro la cultura della morte” e “per la dignità della vita”. Furono centinaia i giovani che don Edoardo Scordio, chiamò a sé per ribellarsi ad una società che stava diventando ostaggio del malaffare e del degrado, per consentire – ricordano oggi i membri della Misericordia di Isola Capo Rizzuto – ad ognuno di riprendersi in mano una vita che era ancora tutta da spendere per se stessi ma soprattutto per gli altri. Fu a questo punto che nel movimento delle Misericordie tutti quei giovani trovarono la loro naturale collocazione, in quella grande famiglia le cui regole da sempre sono basate sui concetti di fede e legalità.

Quella stessa famiglia che ancora oggi è vicina alle esigenze di ognuno e lo testimoniano gli eventi in programma nei prossimi mesi: il 27 aprile ci sarà l’inaugurazione del Poliambulatorio della Misericordia, importantissima opera pensata per offrire alla cittadinanza in una sola sede e in tempi rapidi servizi rivolti alla salute, il 1 maggio si concentreranno poi l’inaugurazione del centro Polisportivo “Alere Flammam”, la Liturgia Eucaristica e vestizione di confratelli e consorelle presieduta dal Cardinale Giuseppe Bertello e la consegna dello stemma e del gonfalone da parte del Prefetto di Crotone e del direttore dell’ufficio onorificenze ed araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ancora tantissime altre iniziative in programma fino al 31 dicembre.

Dal sito www.misericordiaicr.it è possibile accedere ad una nuova sezione dedicata esclusivamente al 25° anniversario.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA