Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Meno 1000 giorni agli Obiettivi del Millennio

Le Nazioni Unite affidano all'Advocacy Group del Millennio (di cui fa parte anche Bob Geldof) l'appello a fare presto per sradicare povertà, analfabetismo e malattie dal pianeta. Basterà?

di Gabriella Meroni

Quasi ci siamo. Mancano ormai appena 1000 giorni alla scadenza social-umanitaria di cui più si è sentito parlare nell'ultimo decennio, cioè gli Obiettivi del Millennio. Il 5 aprile è stata la data fatidica nella quale il countdown verso il 1° gennaio 2015, traguardo degli Obiettivi, è iniziato.

Per l'occasione le Nazioni Unite hanno emesso un comunicato firmato dall'Advocacy Group  che Ban Ki Moon ha istituito sul tema, e che che ricorda e sollecita il mondo a rispettare gli 8 traguardi di lotta alla povertà, accesso all'istruzione e alle cure e parità tra i sessi, decisi nel 2000 al palazzo di Vetro e sottoscritti dai leader di tutto il mondo (per rinfrescarvi la memoria, l'elenco lo trovate qui).

Del Gruppo fanno parte politici, ex presidenti e premi Nobel tra cui Wangari Maathai e Muhammad Yunus, ma anche volti noti ai media come il cantante Bob Geldof e il tycoon e filantropo Ted Turner.
Fatta la premessa per cui gli Obiettivi sono "la più felice spinta anti-povertà della storia", lo statement inizia ricordando che gli Obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM) rappresentano molte delle sfide più grandi e più importanti dell'umanità. "Fin dalla loro creazione", prosegue la nota, "la comunità internazionale si è mobilitata intorno a questi obiettivi comuni per guidare il progresso incredibile della qualità di vita in tutto il mondo. Sempre più bambini stanno raggiungendo il loro quinto compleanno, meno persone vivono in condizioni di povertà schiacciante, molte ragazze frequentano la scuola primaria come i ragazzi".

"Anche se abbiamo fatto grandi passi in avanti, il nostro lavoro non è finito", sottolineano le Nazioni Unite. "Ora è il momento di sfruttare lo slancio per raggiungere le famiglie e le comunità che sono state lasciate indietro. La tappa di oggi è un'opportunità per tutti coloro che hanno a cuore la creazione di un mondo più giusto, per intervenire a sostegno delle Nazioni Unite e degli OSM. Cosa faremo per i prossimi 1000 giorni riguarda milioni di persone. Come avvocati di sviluppo del Millennio, ci impegniamo a fare tutto il possibile per migliorare ulteriormente il lavoro in questo senso. Facciamo sì che i successivi 1000 giorni possano cambiare vite e tracciare una rotta per un futuro migliore per il nostro mondo".

"I risultati che otterremo attraverso gli OSM sapranno ispirare le persone in tutto il mondo per continuare il cammino verso un mondo senza povertà, che valorizzi la salute e la dignità di tutti gli uomini e le donne".

Vai al sito degli Obiettivi del Millennio


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA