Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Rimini, l’educazione finanziaria si insegna a scuola

E’ nato Sbankiamo, un progetto per l’educazione finanziaria ed imprenditoriale dei giovani delle scuole riminesi ispirato alla charity inglese MyBnk

di Cristina Barbetta

 

A Rimini è  nato  Sbankiamo, un progetto di educazione finanziaria ed imprenditoriale fatto dai giovani e per i  giovani delle scuole medie e superiori. Ispirato all’esperienza di MyBnk, pluripremiata impresa sociale inglese che insegna ai giovani a gestire i propri soldi e a diventare imprenditori, è promosso da varie organizzazioni  territoriali, tra cui Eticredito – Banca Etica Adriatica e Caritas di Rimini, impegnate da anni sui temi dell’educazione e della finanza etica.
I programmi di Sbankiamo sono mutuati da MyBnk, che si occupa  anche della formazione e della consulenza. L’identità, il branding  di Sbankiamo è invece indipendente in modo che, spiega  Lily Lapenna, fondatrice e CEO di MyBnk,  “le  organizzazioni locali, che conoscono bene il territorio e i diversi bisogni a livello sociale, di istruzione e di pratiche finanziarie prendano spunto dal nostro lavoro per poi contestualizzare e rispondere ai bisogni del territorio”. 
Sbankiamo, che è partito nel mese di novembre 2012 e ad oggi  ha già formato più di 600 giovani, si è concentrato finora  su laboratori  di educazione finanziaria. La metodologia didattica è  molto pratica. I laboratori si sviluppano in tre incontri interattivi in cui i giovani, attraverso simulazioni e giochi, sviluppano conoscenze finanziarie di base e scoprono come rapportarsi in maniera consapevole con le banche. 
“Nel prossimo anno scolastico si continuerà con la formazione finanziaria ma si  farà anche educazione imprenditoriale”, spiega Lucia Genangeli, responsabile Eticredito del progetto Sbankiamo. “Verranno dati ai ragazzi dei piccoli prestiti per creare delle micro imprese. Avendo Eticredito anche un fine sociale di microcredito imprenditoriale, l’idea è di dare corpo a queste idee imprenditoriali perché nascano effettivamente”. 
 
 
 

Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA