Al via “IncontriamoCiai” le adozioni, le famiglie

La tre giorni dell'organizzazione a Cervia. Fil rouge dell'evento il racconto delle storie di famiglie, figli adottivi, sostenitori, donatori, volontari e cooperanti. All'interno dell'incontro anche l'assemblea dei soci.

di Redazione

Al via, dalla serata di venerdì 19 aprile, il tradizionale appuntamento del Ciai: “IncontriamoCiai” che vedrà famiglie, figli, amici e sostenitori del Centro italiano aiuti all’infanzia a Cervia fino a domenica 21 aprile. Un incontro che quest’anno è aperto a tutti con l’obiettivo di far conoscere da vicino le adozioni internazionali, l’ong e i suoi progetti. Fil rouge delle tre giornate le storie di famiglie e figli adottivi, donatori, sostenitori, volontari, ma anche cooperanti che hanno visto diventare grandi bambini aiutati dal sostegno a distanza.

Molti gli interventi che, in particolare nella serata di venerdì e nella giornata di sabato 20 aprile, daranno testimonianza degli effetti del lavoro a favore dei bambini del mondo: tra questi, l'attore e regista Gianluca Guidi, testimonial e amico di Ciai, le giornaliste Benedetta Verrini e Stella Pende, il filosofo Pier Paolo Casarin.
Ampio spazio sarà dato alle riflessioni sulle adozioni internazionali, anche sotto il punto di vista dei figli diventati grandi e quindi del desiderio di tornare alle origini, esperienza che Ciai organizza ogni anno e di cui si parlerà domenica.
Nel corso della tre giorni è in programma anche l’assemblea dei soci Ciai

Questo il programma di IncontriamoCiai

Venerdì 19 aprile
Ore 21-  Modera Benedetta Verrini (giornalista free lance, collabora con Io Donna, Famiglia Cristiana, Vita)
Presentazione del rap “Senza paura”, scritto, musicato, arrangiato e cantato dal gruppo ragazzi Ciai . A cura di Chiara Biffi (referente gruppo adolescenti Ciai)
Un'amica speciale – Saluto videoregistrato di Bebe Vio, atleta paraolimpica e amica di Ciai.
Ho adottato – testimonianza di Jose Malcotti, figlio adottivo
Siamo stati adottati – testimonianza di Adriana e Marco Fusconi, genitori adottivi

Sabato 20 aprile
Ore 9.30 – Presentazione del 1° Meeting dei figli adottivi adulti che CIAI organizza a Bologna, il 22 giugno. A cura di Maria Forte del Centro Studi e Formazione Ciai e referente per il Gruppo dei Figli Adottivi Adulti

Ore 10 – L'arte di donare e il finanziamento di progetti di cooperazione, modera Stella Pende, giornalista e scrittrice
Con Alessandra Villa, responsabile progetti Fondazione Prosolidar; Pasquale Pistorio, Presidente Pistorio Foudantion; Stefano Podini, Podini Foundation.

Ore 14 – Narrare la cooperazione
Introduce, Paolo Palmerini (responsabile Settore Cooperazione allo Sviluppo Ciai); modera, Pier Paolo Casarin (Filosofo)
Effetto Sad – video testimonianze di Melkamu Geleta e Temesegen, ex beneficiari del Programma di Sostegno a distanza in Etiopia.
Storie di cooperanti- testimonianze di Matteo Levi (sede Ciai India) e Paloma Martin (sede Ciai Cambogia)
Cooperare in Italia – proiezione del filmato “I bambini ci pensano” sul progetto della Philosophy for children a Milano (durata 30' circa)
Piacere, sono un volontario Ciai – testimonianza di Pierluigi Bertolini, responsabile Gruppo Territoriale Ciai di Prato.
Piacere, sono un testimonial – Gianluca Guidi, attore, conduttore radiofonico, testimonial Ciai.
Segue l'assemblea del soci Ciai

Domenica 21 aprile
Ore 9.30 Il viaggio di ritorno alle origini – Marco Chistolini (psicologo e psicoterapeuta, responsabile scientifico Ciai) racconta i due recenti viaggi in Etiopia e Colombia; testimonianze di partecipanti al viaggio -figli e genitori- con supporti video e foto.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA