Un premio per Giovani Oltre la SM

I giovani blogger di Giovani oltre la SM hanno vinto il Premio Nazionale Comunicazione, Nuovi Media e Informazione per la Salute

di Redazione

I giovani blogger di Giovani oltre la SM hanno vinto il Premio Nazionale Comunicazione, Nuovi Media e Informazione per la Salute (sezione Nuovi media). Il premio è stato conferito il 26 aprile 2013 durante il Festival Internazionale del Giornalismo. L’obiettivo del premio è valorizzare quei progetti in cui al centro del processo di informazione e comunicazione ci sia la persona quale interlocutore sempre più consapevole, capace e culturalmente competente nel fare scelte per la propria salute.

Il blog Giovani oltre la SM è un progetto realizzato insieme a giovani con sclerosi multipla, i più colpiti dalla malattia, il cui esordio è tra soprattutto tra i 20 e i 30 anni, ed è gestito secondo un modello di redazione collaborativa: i 9 blogger che costituiscono la redazione vivono in diverse parti di Italia. Attraverso il blog i giovani redattori si rivolgono ad altri giovani, toccati in maniera diretta o indiretta dalla malattia; si raccontano e invitano a raccontarsi, perché al bisogno di informazione da parte delle persone con SM, si affianca anche il desiderio di confronto, di scambio con chi sta affrontando una situazione simile, per condividere esperienze, stati d’animo, emozioni. Istituito dalla Regione Umbria – Direzione Regionale Sanità, coesione sociale e società della conoscenza – Strategie di Comunicazione – il  premio è alla sua terza edizione .


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA