Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Una nuova banconota per combattere i falsari

Da giovedì due maggio, la nuova banconota da cinque euro è in circolazione, distribuita agli sportelli delle banche che ai bancomat. Fu il presidente della BCE Mario Draghi a presentarla al pubblico lo scorso gennaio, esponendone le peculiarità

di Marco Marcocci

La banconota inaugura la nuova serie denominata “Europa” che, nel tempo, contemplerà anche il rinnovamento dei biglietti degli altri tagli attualmente in circolazione. Naturalmente le vecchie “cinque euro” continueranno a valere e resteranno in circolazione ancora per diverso tempo.

La data di quando andranno fuori corso sarà comunicata dalla BCE “con largo anticipo” anche perché ce ne sono davvero molto in circolazione. Si pensi che se si ponessero in successione le solo banconote da cinque euro prodotte nel 2012, queste arriverebbero quasi a coprire la distanza tra la terra e la luna, mentre se disponessero l’una accanto all’altra quelle in circolazione nel 20123, queste coprirebbero la circonferenza della terra per 4,6 volte.

Con la nuova banconota da cinque euro i falsari avranno vita dura, infatti per renderla ancor più sicura sono stati introdotti alcuni accorgimenti significativi. Tra questi la filigrana e l’ologramma riportano il ritratto di Europa, figura della mitologia greca che attribuisce il nome alla nuova serie di emissione. Altra innovazione è presente nel numero che cambia coloro passando da un verde smeraldo al blu scuro, dando un senso di movimento verticale.
Per i non vedenti, in particolare, sono riportati dei caratteri in rilievo sui margini destro e sinistro della cartamoneta.

Sempre al tema “Epoche e stili” sono ispirati i disegni delle banconote della nuova serie che, oltre a quella di cinque euro in circolazione da oggi, vedranno l’aggiornamento nei prossimi anni di tutti gli altri tagli.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA