Economia & Impresa sociale 

Oggi l’esordio per la nuova banconota da 5 euro

I nuovi biglietti sono stati realizzati con nuove tecniche per combattere le falsificazioni. Una parte in rilievo le rende riconoscibili a chi ha problemi visivi. Movimento Consumatori rilancia il problema delle banconote da 500 euro.

di Carmen Morrone

«D’accordo con le Autorità europee nella sostituzioni dei 5 euro per ragioni di sicurezza – afferma Lorenzo Miozzi, presidente di Movimento Consumatori. «Il vero peccato originale  – continua- sono state le monete da 1 e 2 euro poiché sarebbe stato meglio introdurre le relative banconote».

«È chiaro che quelle da 500 euro sono inutili e soprattutto fuorvianti rispetto all’idea di favorire sempre di più le transazioni elettroniche», conclude Miozzi.
 
La richiesta di eliminare questa banconota arriva da più parti.  Vedremo se la Banca centrale europea accoglierà queste domande, intanto riferisce che con la sostituzione del foglio da 5 euro  ha  dato avvio al rinnovamento delle banconote nell'Unione valutaria.

La nuova banconota di 5 euro verrà diffusa tramite sportelli bancari e bancomat e circolerà in parallelo con le vecchie banconote da 5 euro, che continueranno ad avere valore legale.

La filigrana e l'ologramma recano il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui la nuova serie prende il nome.

L'elemento più evidente è "numero verde smeraldo". La cifra 5  cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Sui margini destro e sinistro della banconota sono percepibili dei trattini in rilievo che ne agevolano il riconoscimento, soprattutto per le persone con problemi visivi.  Con l'entrata in circolazione delle nuove banconote, nei prossimi giorni, le persone non vedenti  potranno verificarne l'efficacia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA