La pasta della legalità aiuta gli anziani

Il 18 e 19 maggio i volontari di Auser portano nelle piazze la pasta antimafia, spaghetti realizzati da Libera Terra su terreni sottratti alle mafie. Obiettivo sostenere il Filo d'Argento e sensibilizzare sulla solitudine degli anziani

di Redazione

Una pasta due volte buona. È quella che Auser porterà nelle piazze italiane il 18 e il 19 maggio con un’iniziativa che mette insieme la solidarietà e la legalità. La solidarietà contro la solitudine degli anziani e la legalità dei progetti di Libera Terra sui terreni confiscati alle mafie.
Torna, infatti, anche quest’anno “la pasta dell’Auser per ricordarsi degli anziani”: ai banchetti saranno distribuiti pacchi di spaghetti biologici a sostegno del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli.

Sono 24 anni che la rete Auser è impegnata a restituire la speranza e il sorriso a migliaia di anziani soli. Il Filo d’Argento Auser è dotato di un  numero Verde Nazionale gratuito (800-995988), attivo tutto l’anno festivi compresi dalle 8 alle 20 e di punti d’ascolto presenti in tutte le regioni. Nella loro attività i volontari sono impegnati nella compagnia telefonica e domiciliare, nel trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari, aiuto per piccoli interventi a casa, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche.

L’evento “la Pasta dell’Auser per ricordarsi degli anziani”, ha permesso  in questi anni di dare sostegno al Filo d’Argento e alle attività dell’Auser, contribuendo inoltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione degli anziani in Italia e a sottolineare l’importanza dell’impegno nel volontariato.  

In un Paese come il nostro dove il 30% degli anziani con più di 65 anni vive da solo e il record spetta alle donne con il 37,5% contro il 14,5% degli uomini, la crisi economica ha accentuato le condizioni di fragilità ed il rischio di emarginazione sociale. Non per nulla nel corso dell’ultimo anno gli utenti seguiti dai volontari del Filo d’Argento sono cresciuti del 3,5% arrivando a quota 450mila: si tratta soprattutto di donne molto  anziane con più di 75 anni, sole, che vivono nelle grandi città. Sono cresciuti anche i servizi  erogati con un più 7,3% superando quota 2 milioni 360mila.
Mentre gli enti locali si trovano costretti a ridurre o a tagliare i servizi sociali, il volontariato assiste a una crescita esponenziale di richieste di aiuto. Nell’ultima indagine del Filo d’Argento, in base alle analisi svolte su un campione di circa 30mila utenti, risulta che il 92% degli anziani assistiti non è inserito in un piano di assistenza pubblica, né è seguito da altri soggetti privati.

Il weekend con la pasta dell’Auser ha l’obiettivo di sostenere il funzionamento del  Numero Verde Nazionale del Filo d’Argento Auser, inoltre, consolidare in tutta Italia un punto operativo del Numero verde gratuito, aperto dalle 8 alle 20 tutti i giorni dell’anno è il primo obiettivo.
 
Si mira inoltre a:
promuovere  la diffusione del servizio  “informa anziani” per l’orientamento, le informazioni e l’accesso ai servizi presenti sul territorio;
sostenere e diffondere il servizio di “pronto intervento sociale”:  prestazioni  occasionali  su richiesta ad anziani che hanno bisogno della spesa, della consegna di farmaci, di piccole commissioni ecc.
sostenere e diffondere il “servizio di monitoraggio e compagnia telefonica” con la  presa in carico dell’anziano solo, a cui vanno garantite 2 telefonate a settimana e ove necessario 2 visite domiciliari al mese;
sostenere, infine, tutte le ulteriori attività di aiuto alla persona svolte dalle associazioni territoriali Auser.

Per conoscere  le piazze dove trovare la Pasta dell’Auser sul sito associativo è stata realizza un’apposita sezione sul sito di Auser
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA