Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Leggi & Norme

Sospensione Imu: attenzione anche per il non profit

Il Governo sta studiando la sospensione dell’Imu. La bozza del provvedimento prevede la sospensione della rata di giugno e ne rinvia il pagamento a settembre. Una proroga che vale solamente per la prima casa e che esclude quindi le organizzazioni non profit, considerate alla stregua di seconda casa.

di Redazione

«E’ apprezzabile» dichiara il Portavoce del Forum del Terzo Settore, Pietro Barbieri, « l’impegno del Governo per la sospensione dell'Imu a partire dalle fasce più deboli della popolazione, ma chiediamo che sia posta attenzione anche a tutela delle migliaia di organizzazioni non profit le cui attività sono messe fortemente a rischio dal pagamento dell’Imu. Attività che vanno dalle mense ai dormitori, dall’assistenza alle persone con disabilità alla cura degli anziani, dalla protezione civile alla difesa del patrimonio culturale e ambientale, dalla promozione della pratica sportiva per tutti alla cooperazione internazionale e che rappresentano una vera risorsa per il Paese».
 
«Ogni giorno», prosegue Barbieri, «ci troviamo di fronte alla drammatica realtà di associazioni costrette a chiudere, impossibilitate a proseguire servizi di importanza vitale per tanti cittadini e cittadine. Abbiamo in passato più volte denunciato questa ingiustizia e ci appelliamo oggi al nuovo Governo perché anche le esigenze di migliaia di associazioni, e i benefici sociali che derivano dalla prosecuzione delle loro attività, vengano tenute in considerazione».
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA