Welfare & Lavoro

Raccontare l’Alzheimer sul palcoscenico

Lo spettacolo dal titolo "Pagine strappate" è l'atto conclusivo del progetto sperimentale "Insieme per curare" realizzato da Famiglie e dintorni cooperativa sociale Acli, Fondazione La Pelucca Onlus e Comune di Sesto San Giovanni

di Redazione

Si intitola Pagine strappate, l’atto unico di Aldo Cirri che sarà messo in scena nell’ultima domenica di maggio. A organizzare l’iniziativa sono Famiglia e dintorni cooperativa sociale Acli, con la Fondazione La Pelucca onlus e il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni.
Ad andare in scena, grazie alla compagnia Ad Maiora, diretta da Michele Facci, è una rappresentazione – Pagine strappate, appunto – che narra del rapporto tra un fratello e una sorella malata di Alzheimer.

La proposta, che prevede ingresso gratuito e aperto a tutti, conclude il progetto sperimentale "Insieme per curare" realizzato in partnership da Famiglie e dintorni cooperativa sociale Acli, Fondazione La Pelucca Onlus e Comune di Sesto San Giovanni, con il cofinanziamento della Asl di Milano.
Il progetto “Insieme per curare”, avviato nel maggio 2012, ha promosso il sostegno a caregiver di persone fragili, mediante l'avvio di sei gruppi di sostegno e di tre gruppi di auto mutuo aiuto

Sono oltre un migliaio le famiglie, nel solo Ambito di Sesto S.Giovanni, che si trovano oggi ad affrontare l'assistenza ai propri familiari affetti da Alzheimer o da altre demenze, patologie che oltre a colpire l'ammalato stravolgono la vita delle loro famiglie.
L'evento teatrale ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione nei confronti di un problema che, per la sua rilevanza sociale, non può e non deve essere lasciato solo alle responsabilità dei familiari.

Lo spettacolo è in programma domenica 26 maggio, alle ore 16, alla Sala della Comunità di via Monte San Michele, 152 a Sesto San Giovanni
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA