Media, Arte, Cultura

Mille sindaci a “spreco zero”

Apre a Padova il primo Forum dei Sindaci a spreco zero. Con le sottoscrizioni di oggi salgono a mille le adesioni alla carta promossa da Andrea Segrè

di Redazione

Mille sindaci, italiani ed europei, firmeranno oggi la Carta Spreco Zero. Lo faranno a Padova, all’interno del primo Forum dei Sindaci a Spreco Zero, dedicato alle buone pratiche che le amministrazioni pubbliche si impegnano a svolgere per ridurre gli sprechi alimentari ed energetici.

Un successo che è andato dieci volte al di là delle aspettative: quanto la Carta è stata lanciata a Trieste Next, lo scorso settembre, l’obiettivo dichiarato da Andrea Segrè era quello di raggiungere i cento sindaci. Invece i sindaci italiani che l’hanno sottoscritta sono già più di 300, tra cui anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, poche settimane fa. Due dati, per inquadrare il fenomeno: in Europa si sprecano 90 milioni di tonnellate di cibo, 179 kg di cibo a testa.  Solo in Italia, nel 2010, questo ha significato “bruciare” 3,5 milioni di euro, 1.693 euro a famiglia. La Carta Spreco Zero prevede che le amministrazioni firmatarie si impegni – tra l’altro – a rendere operative da subito alcune delle indicazioni contenute nella Risoluzione europea contro lo spreco alimentare per contribuire concretamente all’obiettivo di dimezzare entro il 2025 gli sprechi alimentari; a sostenere tutte le iniziative–organizzazioni pubbliche e private –che recuperano, a livello locale, i prodotti rimasti invenduti e scartati lungo l’intera filiera
agroalimentare per ridistribuirli gratuitamente alle categorie di cittadini al di sotto del reddito minimo; a promuovere a livello normativo nazionale sensibilizzando le rappresentanze politiche del territorio alla regolamentazione delle vendite scontate quando il prodotto è vicino alla scandenza.

Contestualmente al primo Forum dei Sindaci a Spreco Zero, oggi a Padova si terrà anche il primo incontro dei ricercatori che partecipano al Progetto FUSIONS – Food Use for Social Innovation by Optimising Waste Prevention Strategies, di cui Last Minute Market è partner. Il progetto FUSIONS, partito nell’agosto 2012, durerà 4 anni e raccoglie 21 istituzioni partners (università, enti di ricerca pubblici e privati, organizzazioni non governative e imprese) da 13 paesi europei, che danno vita ad una Piattaforma Europea sullo spreco alimentare che consenta lo scambio di idee e di informazioni sul tema.

Il Forum di oggi potrà essere seguito in live streaming da LanuovaecologiaTV su www.lanuovaecologia.it o su www.veneziegreen.it e in livetwitting con gli hastag #veneziegreen #sprecozero #sindacisprecozero. L’appuntamento di Padova rappresenta la tappa  centrale della campagna europea Un anno contro lo spreco 2013, dedicata a Spreco Zero, promossa da Last Minute Market.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA