Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Ugo Biggeri confermato presidente

L'assemblea dei soci, tenutasi nella cornice di Terra Futura a Firenze, ha rinnovato il CdA con una massiccia presenza di donne (oltre il 50%). Biggeri guiderà Banca Etica per i prossimmi 3 anni. Approvato il bilancio

di Redazione

Rinnovamento nella continuità. Questi i due binari lungo i quali si è mossa l’assemblea dei soci di Banca Etica che si è riunita nella cornice di Terra Futura a Firenze. All’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio e l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione. I 3845 votanti (924 presenti fisicamente, 2921 soci presenti per delega) hanno rinnovato il CdA con un importante ricambio di membri e confermato alla presidente Ugo Biggeri, eletto dai soci con un plebiscito.

Biggeri, che guiderà la Banca Popolare ed Etica per i prossimi 3 anni, ha delineato cinque sfide per il prossimo triennio: aumentare accessibilità ed efficienza dei servizi con investimenti sulla multicanalità; l’internazionalizzazione con l'apertura di uno sportello in Spagna; una maggiore presenza sui territori grazie al decentramento; il rafforzamento della rete dei Banchieri Ambulanti, come infine, il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con le reti della società civile italiana – Arci, Acli, Libera, Fiba Cisl, e le decine di organizzazioni che sono socie e clienti della nostra banca

Il nuovo CdA che vede un straordinaria presenza di elette donne (oltre il 50%) e l'ingresso di un rappresentante dei soci spagnoli con l'elezione di Peru Sasia risulta così composto: Ugo Biggeri, presidente; Cristina Pulvirenti, Peru Sasia; Anna Fasano; Giuseppe Di Francesco; Giacinto Palladino, Francesca Rispoli; Sabina Siniscalchi; Marco Carlizzi; Maria Teresa Ruggiero, Rita De Padova, Giulio Tagliavini e Nicoletta Dentico.

Per quanto riguarda il bilancio 2012 i principali dati testimoniano la solidità e anche la predisposizione a una crescita futura di Banca Etica. In particolare:
raccolta di risparmio:  777,2 Mln (+8,3% sul 2011 contro una media di sistema di +3,4%)
capitale sociale:   42,8 Mln (+21,9% sul 2011 contro una media di sistema pari a -1,9%)
impieghi:  620,1 Mln (+13,6% sul 2011 contro una media di sistema di +1,1%)
utile d'esercizio: 1.645.716 Mln
Seppure in crescita il dato sulle sofferenze lorde si mantiene ampiamente al di sotto della media di sistema:  1,4% in Banca Etica contro il 7,20% della media di sistema.
L'assemblea dei soci, inoltre ha approvato la proposta di sovrapprezzo per le azioni di nuova emissione fissato ora a 5,00 euro. Una scelta di equilibrio tra l’esigenza di mantenere alto il livello “ideale” della  partecipazione azionaria e l'obiettivo di tutelare il capitale sottoscritto dall’erosione dell’inflazione.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA