Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Una settimana dedicata all’inclusione lavorativa

Mercoledì 5 giugno a Milano si svolgeranno due importanti eventi. Alla Fiera Milano City, dalle ore 16, si terrà un incontro organizzato nell’ambito di Reatch Italia 2013, la fiera che si occupa di disabilità. Nella sede di via San Paolo 12 della Banca Popolare di Milano, dalle ore 10, si svolgerà l’annuale Career Forum Diversitalavoro.

di Carmen Morrone

I disabili oggi in Italia sfiorano i 4milioni. Nel 2011, quando l’Istat svolse la ricerca sull’inclusione lavorativa, erano qualche centinaio di meno. Da quel rapporto, che rimane il più recente, emergono i dati seguenti: fra le persone con disabilità fra i 15 e i 74 anni, sono 300mila quelli che lavorano, vale a dire il 16%. Le persone inattive sono l’81,2%. Le persone che non sono mai entrate nel mercato del lavoro sono 250mila, la quasi totalità donne, pari al 13%.

Per fare il punto e trovare spunti per altri scenari è stato organizzato il convegno “Categorie protette: una risorsa per il mondo  del lavoro, un ‘opportunità per le aziende” a cui interveranno Francesco Conci, Direttore esecutivo Fiera Milano Congressi, Paolo Citterio, Presidente di G.I.D.P., Antonio Maria Di Marco Pizzongolo, Direttore Inps di Brescia, Francesca Contardi, Amministratore Delegato Page Personnel, Claudio Soldà, Csr & Public Affairs manager e Segretario Generale Fondazione Adecco per le pari opportunità, Francesco Levantini, IT educational specialist IBM, Claudio Messori, responsabile delle politiche di inserimento lavorativo di Anmil.

L’evento promosso da Reatech Italia sarà anche l’occasione per presentare i dati di un’indagine realizzata su un campione di direttori del personale, circa i ruoli e le aree aziendali a cui sono destinati i candidati, come avviene il loro inserimento, le difficoltà che spesso le aziende incontrano nel trovarli e selezionarli.

Nella mattinata, dalle 10 alle 16, a Milano  si tiene il Career Forum Diversitalavoro con le sue opportunità di orientamento e lavoro. Ecco l'elenco delle aziende: A2A, ABB, Allianz, AgustaWestland, Apple, Arval Gruppo BNP Paribas, Banca Popolare di Milano, BNL Gruppo BNP Paribas, Bosch, Danone, Edison, EMC2, Eni, Ernst & Young, Henkel, H3G, Hilti, JT International Italia, IBM, Intesa Sanpaolo, L’Oréal, Mazars, Mapei, Michelin Italiana, Mondelez International, Nestlé, Pirelli, Reale Mutua Assicurazioni, Roche, Terna, TXT E-Solutions. Ernst & Young partecipa in modalità web, con annunci pubblicati sul sito.
Diversitalavoro, è promossa da People, Fondazione Sodalitas, UNAR e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, ha  l'obiettivo di facilitare l'inserimento lavorativo di persone con disabilità, di persone di origine straniera e di persone trans gender.
Durante l’anno, Diversitalavoro offre seminari e workshop gratuiti per candidati, recruiter e aziende. Il portale www.diversitalavoro.it è il modo per restare sempre aggiornati e trovare  informazioni sulle iniziative, consultare le opportunità di lavoro disponibili e candidarsi direttamente inviando il proprio cv e preparando la propria partecipazione al Career Forum Diversitalavoro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA