Comitato editoriale

A Padova inaugurata AnmilSport

È la prima società sportiva che nasce all’interno di Anmil, l’associazione italiana che rappresenta oltre 450mila invalidi sul lavoro e che lavora da 70 anni per la loro tutela e favorire il loro reinserimento lavorativo e nella società. Padrino di AnmilSport è Alex Zanardi

di Carmen Morrone

«È una nuova iniziativa che accolgo con grande piacere», ha detto Zanardi che ha partecipato alla presentazione pubblica della nuova società (foto). «Lo sport è estremamente utile, specialmente per le persone che vivono un disagio peggiore di quel che l’incidente ha tolto loro dalla sera alla mattina. Io sono stato molto fortunato: ho una serie di possibilità che magari altri non hanno; mi sono potuto dedicare subito al paraciclismo di un certo livello senza dovermi preoccupare dei costi, ma per molti non è così», ha aggiunto.

«Iniziative come questa accendono la luce: la disabilità ti fa precipitare in una realtà a luce spenta. Ma non va dimenticato che le persone con disabilità sono e restano persone: alcuni ne escono presto, per altri la strada è più complessa. A questo punto è importante che ci siano le possibilità perché ciò possa avvenire, ed è qui che si inserisce Anmil Sport», ha concluso Zanardi.

L’handbike con cui Zanardi ha vinto tante medaglie paralimpiche, è uno degli sport promossi da Anmil Sport. «Ci saranno anche canoa e tiro con l’arco – spiega Pierino Dainese, campione di handbike e presidente di Anmil Sport. Anmil Sport si avvarrà della collaborazione d’importanti realtà del territorio come la Canottieri Padova di cui è presidente l’olimpionico Rossano Goltarossa, anche lui padrino di questa nuova società sportiva, e coma la Federazione italiana tiro con l’arco di Padova. Abbiamo aperto le iscrizioni un paio di giorni fa e abbiamo già una decina di partecipanti».

AnmilSport non poteva che nascere a Padova. «Uno dei nostri soci Anmil è Ruggero Vilnai, storico promotore dello sport paralimpico in Italia e presidente del Comitato italiano paralimpico del Veneto, come dire uno che sa in prima persona quanto sia importante  lo sport», afferma Stelvio Bianchin, presidente di Anmil Padova. «Chi si infortuna sul lavoro vive un dramma personale a cui spesso si accomagna un grande senso di solitudine. Ci si chiude in se stessi e ci si chiude in casa.  Anmil sport serve a diffondere fra i nostri associati le informazioni, le notizie per frae attività sportiva. Non vogliamo creare dei campioni paralimpici, almeno non è la nostra priorità, vogliamo rendere possibile al maggior numero di persone la pratica sportiva».

La nascita di Anmil Sport è stata sostenuta finanziariamente da Animl Padova, ma la società sportiva ha stretto rapporti con Inail e Cip. «Grazie a queste collaborazioni è possibile rafforzare il nostro impegno anche per la fornitura degli strumenti per fare sport. A volte le persone acquistano ad esempio l’handbike ma poi non trovano le società dove tesserarsi, dove fare sport. AnmilSport vuole evitare che handbikes, carrozzine da corsa, e tutti gli altri ausili vadano a finire in soffitta. Stiamo cercando sponsor per le divise», spiega Bianchin.

AnmilSport si trova in via Citolo da Perugia 18 a Padova,  telefono 049-8750797
email segreteria.anmilsport@anmil.it, padova@anmil.it