Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

L’estate della solidarietà aiuta i nonni

L'Auser prepara l'estate solidale in aiuto agli anziani soli. Una guida ricca di consigli, iniziative in tutta Italia, sedi aperte e potenziamento del numero verde del Filo d'Argento. L'appello del presidente Costa per nuovi volontari

di Antonietta Nembri

Arriva l’estate e con i  primi caldi l’attività e le iniziative di Auser per aiutare gli anziani ad affrontare con serenità i disagi che, per chi vive da solo, aumentano. Anche quest’anno il protagonista dell’impegno di Auser è il servizio di telefonia sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento che è attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle 20 ed è dotato di un numero verde nazionale 800-995988

Il Piano estivo dell’Auser prevede risposte articolate e diversificate per andare incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. A partire dal 24 giugno, inoltre, sul sito di Auser  sarà attivata la sezione speciale “Emergenza Estate” nella quale trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo. Lo spazio sul sito rimarrà attivo e aggiornato fino a settembre inoltrato.
 
Ma per far funzionare la “macchina” della solidarietà servono volontari e proprio su questo il presidente nazionale dell’Auser Enzo Costa, lancia un appello rivolgendosi ai giovani e ai pensionati che vogliono dedicare qualche ora della settimana e dare una mano a chi sta peggio «perché aiutare gli altri fa bene».
«Siamo in campo anche quest’anno con i nostri volontari e la nostra capillare rete sul territorio, ma le richieste che ci giungono sono tantissime e abbiamo bisogno di volontari per poter dare una risposta a tutti» sottolinea Costa. «Basta poco per dare serenità a un anziano solo, una telefonata, una visita a casa, una passeggiata da fare insieme. Ecco perché ci appelliamo a tutti i cittadini, ai pensionati e soprattutto ai giovani, di aiutarci, di essere al nostro fianco per portare un po’ di serenità agli anziani che, soprattutto d’estate sentono di più il peso della solitudine».
Per segnalare la propria disponibilità si può chiamare il numero verde nazionale del Filo d’Argento che metterà in contatto gli aspiranti volontari alla sede Auser più vicina.

Ma cosa prevede il programma emergenza estate di Auser?
Innazitutto un guida che quest’anno si intitola “Tutti al mare? Auser resta sempre con te”. La nuova edizione della Guida all’Emergenza Estate di facile e rapida consultazione (in allegato), è stata realizzata dall’Auser con la collaborazione del geriatra Marco Ferretti dell’Unità di Geriatria Fondazione Irccs Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano.
Qui si trovano raccolte tutte le informazioni utili per affrontare una calda estate, sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega cosa è un eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo; tutti i numeri utili.
Oltre che online sul sito di www.auser.it l’edizione cartacea è reperibile nelle sedi dell’Auser sul territorio.

Nel periodo estivo viene potenziato il Filo d’Argento.
Con una semplice telefonata al Numero Verde nazionale (totalmente gratuito), gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana – festivi compresi-   dalle 8 alle 20, per tutto l’anno.   Si può richiedere la consegna della spesa, dei pasti o  dei farmaci a casa, compagnia domiciliare, servizi di “trasporto protetto” verso centri socio-sanitari per visite o terapie; partecipare a iniziative di svago e intrattenimento, gite ed escursioni; avere informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio.
La risposta ai bisogni degli anziani viene garantita dai volontari Auser nei  punti d’ascolto Filo d’Argento presenti in  tutta Italia e già collegati al Numero Verde. A questi si aggiungono tutte le altre sedi Auser che svolgono attività di aiuto alla persona le quali raccolgono comunque i bisogni e le richieste degli anziani attraverso il proprio numero telefonico.

Inoltre, direttamente dal sito dell’Auser sarà possibile consultare e scaricare l’elenco – costantemente aggiornato- delle iniziative promosse dai comuni e dal volontariato in ordine alfabetico. Il servizio già sperimentato con successo negli ultimi anni, si è rivelato di grandissima utilità. Presenta dal Nord al Sud Italia, le iniziative che le amministrazioni locali e il  volontariato e le sue reti, realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla  solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio e tanto altro ancora, attività ludico ricreative in centri climatizzati.

Infine, molte sedi Auser restano “aperte per ferie”, offrendo agli anziani un ricco programma di iniziative di svago e socializzazione per contrastare la solitudine: feste, gite fuori porta, visite guidate, iniziative culturali, intrattenimenti musicali e danzanti; pranzi e cene in compagnia.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA