Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Gunter Pauli nominato Presidente di Novamont

Il CDA di Novamont SpA, che ne da notizia, ha nominato oggi all’unanimità Gunter Pauli Presidente della Società

di Redazione

Imprenditore, economista e scrittore, Gunter Pauli è universalmente noto come teorico della Blue Economy, l’economia sostenibile sviluppata sulle logiche proprie della natura, un sistema perfettamente integrato che non conosce sprechi e dissipazione di risorse, in cui tutti svolgono un ruolo, gli scarti degli uni diventano materia prima per gli altri, la comunità e il territorio locale sono il cuore pulsante di tutto e creatività ed innovazione i principi fondanti dello sviluppo.



“Quella di Pauli è una visione illuminata e ricca di corrispondenze con la filosofia che da sempre ispira Novamont; siamo certi che la sua saggezza e la sua lungimiranza saranno di grande aiuto per accompagnare la Società nei suoi sviluppi futuri e nel consolidamento della leadership nel settore della Bioeconomia. Da Pauli ci aspettiamo un importante contributo anche nella valorizzazione del nostro patrimonio di conoscenze a sostegno della crescita di Novamont”, ha dichiarato Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont.



Nato ad Anversa (Belgio) nel marzo del 1956, Pauli si è laureato in Scienze Economiche alla Loyola University nel 1979 e nel 1982 ha conseguito il MBA all’INSEAD di Fontainebleau. 

Ha fondato e/o diretto numerose società e ha istituito la "Zero Emissions Research and Initiatives" (ZERI), finalizzata a disegnare nuovi paradigmi di produzione e di consumo ispirati a sistemi naturali.

Ha svolto docenze in svariate università nel mondo ed è membro dei board di numerose organizzazioni no profit come di compagnie private in Asia, Stati Uniti e America Latina. Dal 2009 il regno del Bhutan gli ha conferito il compito di definire un modello di sviluppo economico per il Paese basato sui principi e sui valori del concetto di Felicità Interna Lorda (GNH, Gross National Happiness).

 È Fellow della World Academy of Arts and Sciences di San Francisco (USA) nonché Membro del Club di Budapest (Ungheria) e del Club di Roma, con il cui fondatore Aurelio Peccei ha lungamente collaborato; è stato insignito della Laurea Magistrale ad Honorem in Ecodesign dal Politecnico di Torino e del Honorary Doctorate dalla Università di Pécs (Ungheria).

In Italia ha collaborato con la IFIL e specificatamente con Umberto Agnelli.

 È papà di 5 figli (4 maschi e una femmina) e marito di Katherina Bach. Parla e scrive perfettamente 7 lingue e avendo vissuto in 4 continenti si ritiene un cittadino del mondo.



In Italia ha pubblicato: "Il Progetto ZERI", Il Sole 24 Ore, 1999, "Svolte epocali", Baldini Castoldi Dalai 1997 e “Blue Economy”, Edizione Ambiente, 2010 con la prefazione di Catia Bastioli.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA