Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Premio a Sos Villaggi dei Bambini Tunisia

Sos Villaggi dei Bambini Tunisia ha ricevuto il Premio per i Diritti del Bambino 2013: occasione per chiedere, tra i passi futuri, l’istituzione di un’autorità garante dei diritti dei bambini

di Redazione

IL 16 giugno scorso, giorno in cui si celebra la Giornata del bambino africano (istituita nel 1991 dall’Oua – Organizzazione per l’Unione africana e poi accolta dall’Onu) Sos Villaggi dei Bambini Tunisia (http://www.sos-villages.org.tn) ha ricevuto dal Presidente della Repubblica tunisina il Premio per i Diritti del Bambino 2013. A ricevere il premio dalle mani di Mohamed Marzouki è stata Yosra Chaibi, presidente di Sos Villaggi dei Bambini Tunisia.
Un attestato di merito e 20mila dinari tunisini (pari a 9000 euro) sono stati consegnati a Chaibi per l’impegno dedicato a favore dei bambini e dei loro diritti in Tunisia.

L’evento si inserisce nel percorso di sensibilizzazione per far sì che un articolo della nuova Costituzione tunisina, redatta l’1 giugno 2013 a seguito della rivoluzione tunisina del 2011, sia in linea con i principi della Dichiarazione universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. È stata anche l'occasione per chiedere una maggiore assunzione di responsabilità alla società civile, nel garantire migliori condizioni di vita ai giovani e l’istituzione di un’autorità garante dei diritti dei bambini sarà il prossimo passo.

Il ministro delle Donne e della Famiglia, Sihem Badi, ha offerto il suo sostegno a Sos Villaggi dei Bambini per tutelare gli interessi dell’infanzia, l'integrazione dei minori e per prevenire “l’esposizione” dei bambini all’estremismo religioso.
In particolare, l’impegno di Sos Villaggi dei Bambini in Tunisia è sostenuto anche dalla campagna per i diritti di tolleranza, dignità dell'uomo e del bambino "Per il bene della Tunisia che amiamo".


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA