Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

UniCredit Foundation lancia un bando per l’invecchiamento attivo

Il concorso premierà sette progetti di organizzazioni non profit rivolti all’assistenza agli anziani. A disposizione 500mila euro. Candidature da oggi sino al 19 luglio

di Redazione

I progetti selezionati verranno sottoposti al voto dei dipendenti italiani di UniCredit che, tramite l’iniziativa interna “Your Choice, Your Project”, potranno così assegnare un ulteriore contributo al progetto di solidarietà preferito.

Si tratta della terza edizione del Bando UniCredit Carta E per lo sviluppo di “Strategie di coesione sociale a favore della Terza età”.

«Carta Etica, nei suoi 8 anni di vita, ha contribuito a supportare progetti di utilità sociale per oltre 10 mln di euro – ha ricordato Gabriele Piccini, Country Chairman Italia UniCredit –. Negli ultimi due ha finanziato, grazie ai Bandi promossi da UniCredit Foundation, circa venti iniziative a carattere filantropico con un contributo complessivo che supera il milione di euro. Con l’aiuto della nostra Fondazione, attraverso il Bando Carta E, individuiamo alcune tra le tematiche sociali più urgenti a cui destinare i fondi raccolti. Per confermare l’attenzione del nostro Gruppo alle esigenze delle fasce della popolazione più deboli, quest’anno abbiamo deciso di concentrare il nostro impegno sugli anziani non autosufficienti, una delle emergenze che metterà a dura prova la coesione sociale delle nostre comunità nei prossimi decenni».

«Il costante invecchiamento della popolazione nella nostra società implica un inevitabile aumento del numero di persone anziane, in particolare di quelle non autosufficienti. Per questo motivo – ha spiegato Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation – il bando UniCredit Carta E 2013 è rivolto alle associazioni che si occupano di questo importante tema, per premiare quei progetti che abbiano come scopo ultimo lo sviluppo e l'attuazione di metodologie innovative e sostenibili nel campo della cura alla persona, dell'invecchiamento attivo e dell’attenzione alla salute dell’anziano. Questi progetti dovranno concretamente rispondere ai problemi e ai bisogni delle persone, migliorarne la qualità della vita e puntare a creare un ciclo positivo fatto di nuove relazioni. La valutazione dei progetti terrà in considerazione la possibilità di essere replicati e ripresi da altre realtà».

Grazie ai contributi raccolti con UniCredit Card Classic E – la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata alimentando un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà e supporto a favore di persone in difficoltà – saranno selezionati all’interno del Bando sette progetti, in corrispondenza della suddivisione territoriale di UniCredit in Italia , che verranno finanziati con 60.000 euro ciascuno.

 I progetti verranno esaminati e selezionati da un Comitato scientifico, coordinato da UniCredit Foundation in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano.

In una seconda fase, nell’ambito dell’iniziativa interna “Your Choice, Your Project” (“La tua Scelta, Il tuo Progetto”), gli oltre 50.000 dipendenti italiani di UniCredit potranno votare il proprio progetto preferito tra i sette selezionati all’interno del Bando. In base ai voti ricevuti, ciascun progetto concorrerà ad aggiudicarsi una quota parte di ulteriori 80.000 euro di premio.

Per partecipare al Bando le Organizzazioni Non Profit dovranno essere costituite da almeno 3 anni ed essere Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale – ONLUS – ai sensi  del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997.

Le domande di partecipazione andranno presentate entro le ore 12.00 del 19 luglio 2013, esclusivamente tramite l’apposito applicativo online disponibile sul sito internet www.unicreditfoundation.org

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA