Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Aisac, uffici chiusi con lo scippo del 5 per mille

La piccola associazione che si occupa di acondroplasia a causa del mancato introito di 12mila euro previsti nel computo del 5 per mille 2011 è stata costretta a licenziare una persona e questo limiterà di molto le attività.

di Antonietta Nembri

Vale una persona lo scippo dei circa 11.900 euro che vengono a mancare al 5 per mille che spetterebbe ad Aisac. A rivelarlo è il presidente Marco Sessa che denuncia: «Al momento non possiamo più garantire il servizio di presidio e continuità delle attività in sede perché abbiamo dovuto licenziare un persona. Non siamo riusciti neppure a fare un part-time. Si tratta di una doppia perdita: da un lato il servizio che prestavamo ai soci e dall’altro una persona ora è a casa senza lavoro». Per Aisac la perdita di quei quasi 12mila euro è stato un colpo da «colpiti e affondati» come chiosa Marco Sessa.

Il presidente di Aisac spiega come ora «siamo costretti a tenere chiusi gli uffici due volte la settimana, quasi la metà del tempo ed è un grave danno alla continuità delle iniziative e all’organizzazione dell’associazione».
Per una realtà relativamente piccola come quella di Aisac la mancanza di questi fondi «non è una perdita banale se consideriamo che per noi il 5 per mille vale circa 49mila euro: si tratta di una percentuale rilevante, soprattutto in un momento in cui si stanno tagliando anche i bandi. Da qui ne deriva che il 5 per mille diventa per noi una delle fonti principali, se ci tolgono qualcosa come il 20 per cento di quello che ci spetterebbe allora diventa dura».
 

PER ADERIRE ALLA PETIZIONE CONTRO LO SCIPPO DEL 5 PER MILLE CLICCA QUI


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA