Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

“Al vento per un sorriso” prima edizione di una regata speciale

Giovani velisti disabili e normodotati insieme per il piacere di stare in barca e per una occasione di solidarietà. Il via della DiventoGrande Sailing Cup, sabato 31 agosto al circolo velico Le Sirene di Nettuno

di Carmen Morrone

 I ragazzi autistici della Onlus Divento Grande, insieme ai ragazzi del Circolo Velico le Sirene di Nettuno daranno vita ad una manifestazione sportiva unica nel suo genere. I “velisti” divisi in due squadre (Moro di Pomezia e Luna Grossa ) si sfideranno in una competizione di tipo Team Race.Una veleggiata su derive di classe 470/420 e Lookout 16.

Gli equipaggi saranno formati da ragazzi del circolo velico che si posizioneranno al timone dell'imbarcazione, e ragazzi della Onlus che faranno la funzione di prodiere con il compito di gestire le varie manovre sotto i comandi del piu' esperto timoniere.

Ogni imbarcazione in base alla posizione di arrivo accumulerà punti che sommati al resto del team andranno ad aggiudicare la 1 edizione del Trofeo Challenge "DiventoGrande Sailing Cup".

Il progetto è quello di ripetere la manifestazione ogni anno, mettendo cosi di nuovo in palio il trofeo vinto. La regata si svolgerà nello specchio d'acqua davanti al Circolo Velico Le Sirene di Nettuno.

La manifestazione sarà anche veicolo di raccolta fondi, essenziali per finanziare le attività dell’associazione per gli oltre cento bambini e ragazzi autistici iscritti.

Per questa manifestazione è possibile  "adottare un equipaggio". Donando una quota a piacere (minimo 100 euro) la onlus realizzerà una bandierà con stampato sopra il logo della manifestazione DiventoGrande Sailing Cup e una dedica indicata da voi, il logo del donatore o comunque qualsiasi cosa si voglia scrivere.
La policy della onlus è quella di pagare i progetti al 50% con le famiglie, nel caso di donazioni o sponsorizzazioni la quota donata và a coprire la metà a carico delle famiglie, riducendo cosi i costi per la famiglia stessa, fino ad azzerarli.
La bandiera sarà issata sull'imbarcazione adottata durante tutta la manifestazione. Ci sarà un reportage fotografico.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA