Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Volontari contro la solitudine cercansi

A Milano l'associazione di volontariato Seneca per far fronte all'aumento delle richieste di aiuto da parte degli anziani cerca nuovi volontari per i quali ha organizzato, a ottobre, un corso sul tema della relazione di aiuto

di Redazione

Con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli anziani di Milano l’associazione di volontariato Seneca cerca nuovi volontari per poter così ampliare le proprie attività di assistenza domiciliare gratuita.
Ogni anno l’associazione sostiene, grazie ad altrettanti volontari, oltre 200 anziani. Ma negli ultimi tempi le richieste di aiuto da parte di persone sole e sofferenti sono aumentate di molto. Proprio per questo Seneca ha bisogno di nuovi volontari per i quali è previsto, nel prossimo mese di ottobre, un corso iniziale di formazione sul tema della relazione d’aiuto.

Le iscrizioni al corso sono già aperte e gli incontri (quattro quelli previsti) si terranno nelle giornate 12, 19 e 26 ottobre e 9 novembre. Le lezioni si terranno sempre di sabato dalle ore 9 alle 12 nella sede associativa di via Montevideo, 5 a Milano (per informazioni sul corso e le iscrizioni: tel. 02.89420532 – seneca@associazioneseneca.org). Inoltre, sono previste riunioni periodiche di formazione permanente e di verifica esperienziale.

L’attività dei volontari, in funzione della predisposizione di ognuno,  può essere articolata con diverse modalità:
Presenza domiciliare  in orari e zone di disponibilità per ascolto, compagnia, svago e aiuto anche per piccole incombenze. L’impegno minimo è di 2 ore settimanali.
Presenza anche quindicinale,  per attività di socializzazione e laboratori creativi per gruppi di anziani che si riuniscono in varie zone della città.
Accompagnamento pomeridiano, anche saltuario, di piccoli gruppi a cinema e ristoranti convenzionati.
Collaborazione allo studio e realizzazione di vari progetti per l’espansione dell’attività dell’associazione.
 
Seneca collabora con i servizi pubblici,  assistenti, custodi sociali, medici di base e con altre associazioni di volontariato, e sta ampliando la propria attività anche con un programma di assistenza domiciliare svolto da operatori socio-sanitari qualificati rivolto a più fragili.
            
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA