Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Dal reddito minimo all’intervento di inclusione

A nove anni dall'avvio della sperimentazione una tavola rotonda invita alla riflessione sul progetto Reddito di Promozione Sociale. Nel Comune capofila Cernusco s/N anche una mostra interattiva su lavoro e disabilità

di Redazione

Da nove anni, nove Comuni del Distretto 4 dell’Asl Milano 2 promuovono un progetto di inclusione sociale. Era, infatti, il 2004 quanto queste amministrazioni hanno dato il via a una delle prime sperimentazioni sull’introduzione di un reddito minimo. Affinato nel corso degli anni questo progetto è divenuto uno dei cardini dell’azione sociale in risposta alle situazioni di marginalità, esclusione, nuove povertà e disoccupazione.

Il progetto Reddito di Promozione Sociale offre un riconoscimento economico a chi si impegna in un percorso attivo di orientamento, formazione, lavoro. I cittadini che accedono al progetto sono portatori di diversi tipi di fragilità: a fianco di un piccolo numero di persone disabili, vi sono infatti madri single, persone che hanno perso il lavoro in età avanzata, giovani in situazione di abbandono scolastico, persone con un passato di dipendenza o di carcere, in generale donne e uomini che faticano a trovare una propria dimensione lavorativa all’interno del mercato libero del lavoro. In questi anni sono state oltre 370 le persone prese in carico.

I promotori del progetto propongono ora un momento di riflessione sul modello proposto e sulla possibilità che questo diventi stimolo per altri territori o altre realtà, anche come strumento effettivo di risposta ai diritti di cittadinanza, in presenza, o meno, di situazioni eccezionale di crisi.
Proprio per questo CS&L Consorzio sociale, gestore del progetto, e il Comune di Cernusco sul Naviglio, in qualità di capofila del Distretto 4, hanno organizzato una tavola rotonda, dal titolo "Reddito minimo o reddito di promozione sociale: nove anni di sperimentazione per un intervento sociale di inclusione", rivolta a operatori sociali, imprese, istituti di credito, enti locali e citadini. Occasione di presentazione, confronto e discussione. Sarà disponibile il servizio di interpretariato per non udenti.
L’incontro si tiene, domani, sabato 21 settembre, alle ore 10 alla Filanda, di via Pietro da Cernusco, a Cernusco sul Naviglio. Dettagli in Agenda

L’appuntamento è anche occasione per inaugurare la mostra interattiva MIND visitabile gratuitamente fino al 25 settembre nella sala conferenze della Filanda. La mostra (online il video trailer) permette al visitatore di sperimentare le difficoltà che una persona con disabilità deve affrontare nel trovare e mantenere un posto di lavoro. Si potrà provare, per esempio, a completare un percorso in sedia a rotelle oppure utilizzare ausili per non vedenti e tanto altro.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA