Solidarietà & Volontariato

Disabile a chi? Si danza contro i pregiudizi

Reatech Italia organizza un flash mob in Piazza della Scala per sensibilizzare le persone sul tema dell’invalidità. Un’occasione per scoprire che nessun limite è invalicabile.

di Redazione

Irriverente, forse, proporre un Flash Mob in Piazza della Scala. A due passi dal Tempio della Musica -regno del perfezionismo, dei lustrini e delle paillettes- una allegra carovana pronta a liberare i freni inibitori attraverso la danza. Accadrà sabato 28 settembre, alle 14.
Provocatorio, magari, ma una provocazione necessaria, di quelle che andrebbero messe in atto con più frequenza. L’obiettivo, infatti, è sensibilizzare la gente al mondo della disabilità. Che è un problema, tutti lo sappiamo, ma lo spirito di Reatech Italia –che oltre a organizzare il flash mob, metterà in piedi anche una rassegna dal 10 al 12 ottobre,  presso la Fiera Milano Congressi- si muove in tutt’altra direzione: convertire le difficoltà in opportunità; affrontare il toro del limite fisico per le corna e trasformarlo in una prospettiva di vita alternativa. A volte, perfino più esaltante rispetto all’universo dei normodotati. 
«C’è chi deve affrontare un grave limite fisico o psichico, chi combatte con una malattia,  chi semplicemente deve superare i propri limiti interiori: ma ciascuno di noi è unico e irripetibile e può crescere nella relazione con gli altri, trovare aiuto ed offrirne. E con gli altri condividere la gioia della danza», queste le parole riportate nel comunicato stampa. Una mission destinata a sicuro successo, perché una città concreta come Milano, di fronte alla concreta opportunità di stare vicino a chi soffre, riscopre la sua natura di metropoli “col cor in man”. 
 
Madrina d’eccezione dell’iniziativa sarà Antonella Ferrari, scrittrice e attrice di teatro e televisione.
L’evento è stato organizzato con l’aiuto de L'Albero A.S.D. (associazione sportiva dilettantistica) e della sua fondatrice Tiziana Manusardi, danzaterapeuta e ricercatrice. Sarà accessibile a tutti, indipendentemente dalle proprie disabilità o capacità artistiche: chi vorrà partecipare potrà scoprire i semplici gesti che si svilupperanno nel flash mob grazie alla video guida che sarà  disponibile all’indirizzo www.reatechitalia.it/blog/28-settembre-flash-mob/ 
 
Chi vuole rimanere informato sull’iniziativa può iscriversi sul sito Reatech Italia all’indirizzo www.reatechitalia.it/blog/28-settembre-flash-mob/ 
 
Non è necessario attendere speranzosi l’avverarsi di “miracoli” a Milano. È sufficiente la buona volontà, la voglia di vivere e di condiviVere un’emozione. 
 
Appuntamento, dunque, il 28 settembre in Piazza della Scala. E segnare in agenda la Fiera-Evento, dal 10 al 12 ottobre nei padiglioni di Fieramilanocity. Fiera-Evento perché è uno spazio espositivo -dove poter esporre e trovare soluzioni, progetti, best practice e servizi per persone con disabilità e per le loro famiglie- e uno spazio evento che offre momenti di divertimento e nuovi spunti per vivere al meglio il proprio tempo libero.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA