Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Raccolte fondi, adesso è crisi

Le anticipazioni confermano il trend negativo anche in Lombardia: nel primo semestre 2013 risulta un peggioramento: solo il 18% delle onp ha incrementato la raccolta fondi, mentre un consistente 35% cola a picco

di Redazione

«Purtroppo dobbiamo riconoscere che la crisi, al Nord, sta fortemente intaccando il terzo settore. E aggredisce anche la straordinaria propensione al dono dei cittadini. Il terzo settore è gravemente messo a rischio. Ma fortunatamente, nonostante il contraccolpo della crisi, continua a reggere». È la disamina, pessimista ma non catastrofica, del Presidente dell’Istituto delle donazioni di Milano Edoardo Patriarca. Come ricorda oggi il Corriere della Sera nelle sue pagine milanesi. Parole che arrivano a commento della  ricerca annuale dell’Istituto sull’andamento della raccolta fondi  –che verrà presentata il 3 ottobre a Roma alla sede del Cnel. Ciò che emerge dal dossier (decima rilevazione semestrale) è una realtà di crisi che colpisce perfino la Lombardia, regione che si è sempre distinta per la generosità.
Eppure la pubblicazione pochi mesi fa del nono censimento dell’industria e dei servizi –in cui viene indagato anche il sociale- faceva ben sperare. La Lombardia –come risultava dai dati- sfodera un esercito di 30.549 associazioni, con un incremento del 28% rispetto al 2001 e un rapporto tra volontari e cittadini tra i più elevati: 839 ogni 10mila abitanti contro una media italiana di 801. Ma il problema sono le risorse economiche: è da lì che si misura lo stato generale di salute del settore. 
La ricerca dell’Istituto  analizza circa 200 organizzazioni non profit  della Lombardia divise per aree d’intervento: cooperazione, adozione internazionale, lotta all’emarginazione, salute e ricerca scientifica, filantropia, sport, cultura e ambiente. 
Al primo semestre 2013 risulta un peggioramento: solo il 18% delle onp ha incrementato la raccolta fondi, mentre  un consistente 35% cola a picco. 
La crisi dunque è un dato obiettivo, ma sulle ragioni ciascun addetto ai lavori fornisce un’interpretazione differente. 
«Per quanto riguarda il calo del 5 per mille, credo che il trend negativo sia proporzionale ai redditi: a parità di donatori, cala l’importo destinato», è l’opinione di Angelo Colombo, presidente di Aspem Ong. Che aggiunge: «Per i donatori privati, è difficile dire se il dato sia dovuto alla crisi o alla disaffezione dei sostenitori. È una valutazione effettuabile su un lasso di tempo più lungo di quello preso in esame». 
Chi invece, come Aibi-Amici dei Bambini, ha dalla sua un incremento del 5% dei fondi,  la pensa diversamente. Antonio Crinò, Direttore generale dell’Associazione, esprime questa opinione: «Esistono molte realtà, come la nostra, che stanno tenendo duro sia perché hanno innovato i sistemi di ricerca dei donatori e sia perché lavorano seriamente per mantenere i rapporti con quelli storici. Guardando il problema generale, credo comunque che il problema sia da ricercare nella latitanza delle istituzioni: una maggiore presenza sarebbe utile. Spesso campagne di fund raising condotte male creano danni enormi all’intero comparto. E labolizione dell’Agenzia del Terzo Settore, decisione del precedente governo, di sicuro non è un passo in questo senso». 
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA