Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

La salute delle relazioni, una sfida a tutto campo

È il tema per l’edizione di quest’anno di di Vivere sani Vivere bene, la manifestazione organizzata da Fondazione Zoé. Al via a Vicenza, dal 14 ottobre. Tra gli ospiti Navarro-Valls, Alessandro Bergonzoni, Alesandra Minetti e tanti altri

di Redazione

Taglia il traguardo della quinta edizione “Vivere sani, Vivere bene”, la manifestazione dedicata alla salute e al benessere organizzata dalla Fondazione Zambon Open Education che da anni si occupa, con passione e solidità scientifica, di divulgare, attraverso incontri, corsi e appuntamenti culturali, una corretta informazione, ma soprattutto di trasmettere l’utilità e la bellezza del prendersi cura di sé e degli altri. L’appuntamento è dal 14 al 20 ottobre a Vicenza.

L’iniziativa – dopo il successo dello scorso anno con più di 14mila presenze –sarà dedicata a “La Salute delle Relazioni”. Oltre 40 gli ospiti, tra cui Joaquín Navarro-Valls, Tiziano Treu, Alessandro Bergonzoni, Paolo Fresu, Annalisa Minetti, Alessandra Graziottin e 22 gli appuntamenti in programma in molte sedi della città. L’ambiente di lavoro, quello ospedaliero, la famiglia, la scuola, addirittura la cucina, sono solo alcuni degli ambiti in cui le relazioni e, la loro “salute”, diventano fondamentali. “Vivere sani, Vivere bene” analizzerà il tema attraverso numerose sfaccettature e all’interno di quattro percorsi ideali: Lavoro, Medicina, Giovani e Arte e Scienza.

«L’obiettivo della Fondazione Zoé», spiega Luca Primavera, segretario generale, «è parlare di una tematica fondamentale com’è la nostra salute in modo diverso, al passo con i tempi e a un pubblico ampio, che non si senta chiamato in causa solo quando deve sostenere una terapia, ma sempre, come persona informata su ciò che può concorrere al proprio benessere e a migliorare le buone abitudini. Per questo per noi, il vero successo della rassegna, consiste nel divulgare una cultura che metta al centro l'importanza di prendersi cura di se stessi».

Il calendario completo della rassegna si trova sul sito della manifestazione oppure su quello della  fondazione. L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti. Per alcuni appuntamenti, segnalati sul programma, è consigliata la prenotazione, che si può fare, oltre che telefonicamente, anche online, direttamente sul sito con un innovativo sistema che si trova su www.vsvb.it/registrazione. Per tutte le informazioni telefonare allo 0444/325064 (orario 10.00-19.00) o scrivere a: vsvb@fondazionezoe.it.

Vita è media partner della manifestazione.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA