Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Color Your Life e Fiona May premiano i Prof e le scuole 10 e lode

Si apre oggi a Siena, la tre giorni dedicata alla scuola promossa dalla Fondazione Color your life, giunta alla quarta edizione. Quest'anno per la prima volta premiati anche gli istituti scolastici

di Carmen Morrone

«Anche quest'anno la Fondazione COLOR YOUR LIFE   vuole ringraziare presidi e professori che ne hanno diffuso la missione e riconoscerne il ruolo fondamentale nel percorso formativo dei giovani», dichiara William Salice, anima e motore della Fondazione. Oltre 100 i professori  premiati in rappresentanza di tutte le regioni d'Italia e novità 2013 il premio alle scuole.

«La Fondazione COLOR YOUR LIFE  rende anche onore agli istituti che hanno partecipato con molta passione alle iniziative proposte e che sono riusciti a coinvolgere un grande numero di studenti facendoli partecipare ai bandi», conclude William Salice.  Ecco le  “SCUOLE 10 E LODE” : Il Liceo “Mazzini” di La Spezia, il Liceo Giuliano della Rovere di Savona, la Scuola Media "Rosa Bianca" di Saluzzo (CN), la Scuola Media "Laura Conti" di Buccinasco (MI), il Liceo Scientifico "Niccolò Tron" di Schio (VI), il Liceo Scientifico Statale "A. Righi" di Roma, l'ITIS "Modesto Panetti" di Bari.

Fiona May, campionessa di salto in lungo, consegnerà i riconoscimenti. William Salice ha sempre coinvolto uno sportivo in occasione della premiazione credendo fermamente nella grande capacità educativa dello sport. I Prof. premiati  avranno l’occasione di trascorrere un fine settimana culturale a Siena, le scuole  ricevono un prezioso manufatto d’arte in vetro di murano, lavorato a mano, prodotto da Formia Luxory Glass Murano, in esclusiva per COLOR YOUR LIFE.

Nella tre giorni di Siena, inoltre si pensa già al futuro.  Salice annuncia: «Verranno presentati i bandi per l’anno scolastico 2013-2014 e si avvieranno i lavori per la costituzione di COLORpoint in tutta Italia, punti di riferimento e di coordinamento dell’attività di COLOR YOUR LIFE che prevede il coinvolgimento di presidi, docenti, genitori, istituzioni, fondazioni bancarie, club di servizio quali Rotary, Lions etc.».

A Siena sarà presente anche Michela Corsi, rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che, fanno sapere da Fondazione: «da sempre ha dato attenzione alla Fondazione e che parteciperà alla definizione delle linee programmatiche dell’attività per l’anno scolastico in corso».

Nel corso del 2013 oltre 1000 ragazzi hanno partecipato ai bandi della Fondazione Color Your Life sviluppando progetti originali per esprimere il proprio potenziale e mettere in mostra i propri talenti. Oltre 150 di loro sono stati ospitati – gratuitamente –  al COLORcampus, il soggiorno-studio di eccellenza e di ‘orientamento sul campo’ di COLOR YOUR LIFE a Loano, per 12 giorni, presso l’ex convento di Sant’Agostino  completamente rinnovato per imparare a coltivare e valorizzare al meglio le proprie capacità. Più di 40 “COLOResperti” hanno partecipato al COLORcampus, tutti personaggi di spicco e professionisti affermati, che con gioia hanno offerto il loro tempo e il loro sapere per confrontarsi con i ragazzi e aprire per loro ‘finestre culturali’ sul mondo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA