Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Il progetto sociale per tutte le età si presenta

A Chianciano il 24 e 25 ottobre l'assemblea nazionale dei delegati Auser. IL Progetto sociale per tutte le età vuole essere un documento di "visione" verso un "Welfare attivo di comunità"

di Redazione

Sarà presentato a Chianciano, il 24 e 25 ottobre, nel corso dell’assemblea nazionale dei delegati Auser il “Progetto sociale per tutte le età”. Un documento di “visione” che prende spunto da una situazione sociale del nostro Paese profondamente mutata e instabile nella quale l’Auser agisce e opera, ma anche uno strumento organizzativo, dai tratti molto concreti, che traccia una strada da percorrere e obiettivi da raggiungere.

«Molto è mutato intorno a noi, e non per il meglio», sottolinea il presidente di Auser Enzo Costa. «Sono aumentate le diseguaglianze, i bisogni, le fragilità dei cittadini più esposti. Siamo consapevoli di fare e agire come associazione in un contesto sociale molto critico, difficile. E l’Auser deve essere pronta ed attrezzata ad affrontare tutto questo». Con un rinnovato profilo identitario rivolta, attraverso le proprie azioni, attività e servizi prevalentemente agli anziani, ma attenta a tutte le età e soprattutto con una proposta per un “Welfare attivo di comunità” fondato su risorse finanziarie adeguate ai bisogni sociali, costruito su un sistema integrato di soggetti e interventi pubblici e privati, dove attraverso reti informali Stato, Terzo settore e singoli cittadini si attivano per costruire il benessere sociale delle persone, rafforzando così il concetto di comunità e di coesione sociale.

I lavori cominceranno il 24 alle ore 14,45, nel corso del pomeriggio è previsto l’intervento di Carla Cantone segretario generale Spi Cgil. I lavori proseguiranno il giorno 25 alle ore 9 fino alle 13,30.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA