Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Un brodino per il Servizio civile

Il governo aumenta lo stanziamento per il 2014 di appena 29 milioni di euro. La Cnesc: «Una boccata d'ossigeno, ma vediamo con preoccupazione che questa inversione di tendenza è incomprensibilmente garantita solo per il 2014: i circa 73 ml di euro previsti per ciascuno dei due anni successivi sono assolutamente inadeguati»

di Redazione

Il ministro Kyenge ne aveva chiesti 120 per ognuna delle prossime annualità. Alla fine Saccomanni ne ha concessi appena 105 (29 in più rispetto al precedente stanziamento) e solo per il 2014. «Ringraziamo il Governo e la ministra Kyenge per il significativo segnale di inversione di tendenza, contenuto nella proposta di legge di stabilità», commenta la Cnesc in una nota. Passare dai 76 ml di euro previsti dalla legge di stabilità del 2013 ai 105 ml di euro per il 2014 «è una piccola boccata d’ossigeno per tanti giovani che vogliono fare questa esperienza».

Non sono ancora i numeri che la Conferenza degli enti del servizio civile ritiene «essenziali per rendere sostenibile il sistema, ovvero circa 270 ml di euro per assicurare l’esperienza di SCN ad almeno 40.000 giovani». Concludela nota: «Vediamo con preoccupazione però che questa inversione di tendenza è incomprensibilmente garantita solo per il 2014: i circa 73 ml di euro previsti per ciascuno dei due anni successivi sono assolutamente inadeguati. Per questo chiediamo alle Commissioni di Camera e Senato e al Parlamento intero che per il triennio vengano garantiti fondi sufficienti per stabilizzare il SCN con almeno 40.000 posti annui».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA