Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Napolitano alle banche: date più finanziamenti alle imprese

Il presidente della Repubblica nel suo messaggio in occasione della 89ma Giornata mondiale del Risparmio ha sottolineato l'importanza dell'apporto del sistema bancario e finanziario. «Un aiuto che non può mancare»

di Redazione

«I primi e incerti segnali di ripresa devono indurre a rafforzare tutte le azioni di sostegno all'economia». È l'appello che rivolge il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo messaggio in occasione della 89ma Giornata mondiale del Risparmio. Il tema scelto dall'Acri, “Risparmio, volano della ripresa produttività”, «riflette – sottolinea il capo dello Stato – le preoccupazioni e, insieme, le speranze che animano questo ultimo scorcio del 2013».  

Nello sforzo generale per rafforzare le azioni di sostegno all'economia «non può mancare l'apporto del sistema bancario e finanziario», sottolinea Napolitano. Un apporto, quello del sistema bancario e finanziario, che può giungere «a partire da una adeguata espansione dei finanziamenti alle imprese, in particolare piccole e medie, in un più solido quadro di stabilità del sistema finanziario e di efficace tutela dei risparmiatori».

«Un contributo essenziale alla ripresa produttiva – afferma poi il capo dello Stato – può essere offerto da un deciso progresso nel percorso di completamento dell'Unione economica e monetaria europea, di cui l'Unione bancaria costituisce elemento fondamentale». «In vista di questo obiettivo, si impongono innovazioni di sistema e adattamenti di sistema che, per quanto onerosi, recano in sé – aggiunge – i presupposti di una maggiore competitività e grandi potenzialità di sviluppo per il sistema bancario e l'economia dell'intero Paese».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA