Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

La Pina e Diego raccontano i “Passi verso l’Altro-Ve”

Appuntamento il 6 novembre con La Pina e Diego che racconteranno la loro esperienza nei Villaggi Sos di Vietnam, Filippine, Grecia e Perù. Con loro a incontrare gli studenti i ragazzi e la direttrice del Villaggio Sos di Vicenza

di Redazione

Appuntamento in provincia di Treviso per un incontro che ha l’obiettivo di parlare di infanzia in difficoltà in Italia e nel mondo. A pensare a questa occasione la Fondazione Zanetti onlus che ha dato vita a un ciclo dal titolo “Passi verso l’Altro-Ve” e che mercoledì 6 novembre, alle ore 10 (auditorium di Villa Zanetti a Villorba) avrà come protagonisti La Pina e Diego di Radio Deejay con alcuni ragazzi accolti nel Villaggio Sos di Vicenza, guidati da Piera Moro, psicoterapeuta e direttrice del Villaggio Sos. L'incontro è stato intitolato "La mia casa è un Villaggio"

La Pina e Diego sono due personaggi molto noti nel mondo di Sos Villaggi dei Bambini, sono, infatti due attivissimi testimonial dell’organizzazione che, nell'incontro di mercoledì, racconteranno il loro viaggio all’interno della grande famiglia di Sos Villaggi dei Bambini e più precisamente nei Villaggi Sos in Vietnam, Filippine, Grecia e Perù. Esperienze intense, a contatto con bambini che alla loro tenera età hanno già alle loro spalle vissuti di povertà, sfruttamento e abuso.
Piera Moro, direttrice del Villaggio Sos di Vicenza, parlerà della sua esperienza nella realtà italiana di accoglienza, della vita all’interno di un programma di accoglienza Sos italiano e delle motivazioni che spingono le famiglie a disgregarsi. Insieme a lei saranno presenti alcuni dei giovani accolti nel Villaggio Sos, che parleranno in prima persona del loro vissuto all’interno della realtà vicentina.
Ad ascoltare le loroesperienze, saranno presenti numerosi studenti delle scuole di Treviso e provincia.

Fondazione Zanetti Onlus, da due anni sostenitrice delle attività di Sos Villaggi dei Bambini in Italia, ha organizzato questo incontro con l’obiettivo di riflettere sulle problematiche legate all’infanzia e all’adolescenza, anche attraverso la presentazione e le testimonianze legate ai programmi di accoglienza e di rafforzamento familiare che Sos Villaggi dei Bambini sviluppa da oltre 60 anni in 133 Paesi e territori nel mondo.
Da questo punto di vista, l’iniziativa promossa da Fondazione Zanetti “Passi verso l’Altro-Ve”, rappresenta una preziosa occasione di incontro e scambio di esperienze. Nell’appuntamento del 6 novembre, la realtà di accoglienza e di sostegno alle famiglie che Sos Villaggi dei Bambini sviluppa in Italia e nel mondo, viene raccontata da coloro che l’hanno vissuta direttamente e indirettamente.

Ingresso libero e aperto a tutti.
Info e prenotazioni: tel.  0422 312680
eventi@fondazionezanetti-onlus.org
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA