Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Convegno sulla fede attesi oltre 2500 scout

In contemporanea a Trento, Loreto e Catania prende il via, il 15 novembre, il convegno dell'Agesci sulla fede. Titolo dell'incontro "Ma voi chi dite che io sia?". I lavori si possono seguire online e c'è un hashtag dedicato #convegnofede.

di Redazione

Tre luoghi per un convegno che si terrà in contemporanea e che vedrà la partecipazione di oltre 2.500 scout dell’Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani). Prende infatti il via venerdì 15 novembre, per concludersi domenica 17, il convegno sulla Fede. Gli scout si riuniranno per confrontarsi e riflettere sul mandato della trasmissione della fede e dell’evangelizzazione attraverso il linguaggio dell’esperienza scout.

Il convegno si svolgerà contemporaneamente a Trento, Loreto e Catania e si colloca a circa 30 anni dalla pubblicazione del Progetto Unitario di Catechesi (Puc) e 20 anni dai Convegni “Giona – Vai nella grande città… e grida”, sulla scia della riflessione della Chiesa italiana sul tema dell’educazione e della sfida all'evangelizzazione delle nuove generazioni.
Come titolo per il convegno 2013 si è scelto l'interrogativo evangelico: “Ma voi chi dite che io sia?” (Lc 9,20)”.
 
Sarà possibile seguire i lavori sul sito www.agesci.org e con hashtag #convegnofede su Twitter @agesci

Obiettivi del convegno:  leggere criticamente il percorso associativo nel campo dell’educazione alla fede;  leggere gli interrogativi e le prospettive che provengono dal mutato contesto sociale e religioso; identificare percorsi futuri che impegnino il cammino associativo, quindi guardare con coraggio al futuro dei percorsi associativi al servizio della crescita nella fede dei ragazzi, grazie ai gruppi di lavoro che si svolgeranno durante il Convegno.

Presenti alle tavole rotonde gli esperti: Mons. Giacomo Canobbio, delegato vescovile per la pastorale della cultura e direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia. Presidente dell’Associazione teologi italiani dal 1995 al 2003, è professore di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale; Prof. Stefano Martelli, Professore ordinario sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Bologna; Prof. Mauro Magatti, professore ordinario in Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano; il teologo e storico Don Vito Mignozzi docente alla Facoltà Teologica Pugliese (Molfetta); il teologo Don Pino Ruggieri; Prof. Giuseppe Savagnone è docente della Scuola di formazione politica “Pedro Arrupe” e della Scuola superiore di specializzazione in bioetica e sessuologia dell’Istituto teologico S. Tommaso di Messina.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA