Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Alla Maratona di Firenze, punti di ristoro per atleti celiaci

L'associazione italiana celiachia organizzerà nel corso della maratona di Firenze, domenica prossima, tre momenti dedicati agli atleti celiaci con prodotti adatti alle loro esigenze nutrizionali

di Carmen Morrone

Domenica 24 novembre 2013 AIC Toscana sarà presente alla manifestazione Firenze Marathon. Lungo il percorso saranno allestiti tre punti ristoro per i maratoneti celiaci.

Gli stand  con i volontari di AIC Toscana, identificabili dalla pettorina,  si troveranno:

–  al 20° km (P.zza Poggi di fronte alla Torre di S. Niccolò)
–  al 30° km (V.le Fanti dopo Via Volturno)
–  all' arrivo (Via Dè Benci)

«Qui troveranno pane, crema di nocciole, biscotti e snack salati»,  spiega  Laura Zuffanelli , coordinatrice  AIC Toscana per la zona Fiorentina. 

Un servizio molto importante che evita ai maratoneti esausti di correre ulteriormente a recuperare i cibi portati da casa e custoditi nello zaino depositato da qualche parte prima dell'avvio della corsa.

«Prima della nostra iniziativa i maratoneti celiaci potevano rifocillarsi solo con frutta e bevande offerte nei punti di ristoro tradizionali. Ora possono trovare qualcosa di più sostanzioso».

Un modo anche per fare conoscere AIC. «I maratoneti quando arrivano ai punti non fanno certo delle donazioni, ma alla fine della gara spesso  tornano ai nostri gazebo per ringraziarci. Le maratone, si sa, richiamano persone da tutt'Italia, in certi casi da tutto il mondo, quindi è un buon modo per informare delle nostre attività».

«In Toscana, ci sono altre manifestazioni con questo tipo di assistenza come la maratona di Livorno, Lucca, Pistoia»conlude Laura Zuffanelli.

Sempre a Firenze, sempre domenica 24 novembre, si corre anche la FamilyRun, corsa non competitiva dedicata alle famiglie e alle scuole. AIC Toscana sarà presente all'evento.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA