Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Taglia i macigni, sostieni il CAF

Da ieri e fino al 15 dicembre è attiva la campagna sms solidale di CAF onlus, per restituire ai bambini abusati e maltrattati la leggerezza dell'infanzia

di Redazione

In Italia ci sono più di 700 mila bambini che rischiano di avere un’infanzia compromessa da oltraggi fisici e psicologici (dati Cismai), che toglie loro leggerezza e serenità. Per tagliare questi fili che impediscono ai bambini di volare, è in corsa da ieri la campagna di raccolta fondi dell’Associazione CAF Onlus, a sostegno delle attività delle Comunità Residenziali per  minori di età compresa tra i tre e i dodici anni, allontanati dalla famiglia per decreto del Tribunale per i Minorenni a causa di gravi maltrattamenti o abusi.


La raccolta fondi mira a sostenere le attività di cura dei traumi psicologici, affettivi e relazionali subiti dai bambini, in un contesto famigliare. Un’equipe specializzata formata da pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e logopedisti, prende in carico la storia di dolore del minore e lo aiuta a ritrovare la serenità e l’equilibrio necessario a sostenere la crescita, formulando un percorso di cura personalizzato: «Questi bambini arrivano al CAF totalmente deprivati dell’affetto e delle cure minime necessarie a crescere in maniera sana ed equilibrata. Offriamo loro un luogo cui riposare per un po’, riprendere a giocare, a fare i capricci. Un luogo in cui tornare bambini, senza doversi preoccupare degli adulti. Un luogo in cui depositare i macigni che hanno nel loro cuore, per lasciare posto nuovamente alla leggerezza dell’infanzia», dice Luisa Pavia, da tre anni Amministratore Delegato dell’Associazione CAF Onlus.

Fino al 15 dicembre si potranno donare 2 euro per ogni sms inviato al 45502 da cellulare privato Tim, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, COOPVoce, Noverca. Per ogni chiamata effettuata allo stesso numero 45502 tramite un telefono di rete fissa Telecom Italia o Fastweb si potranno donare 2 o 5 euro, da rete fissa TWT si potranno donare 2 euro. 
 


Per il terzo anno consecutivo la Onlus è orgogliosa di avere il sostegno dalla famosa attrice Lella Costa, che ha dato voce allo spot radio e tv. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA