Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Omaggio a Mandela

Dalla difesa al processo di Rivonia (1964) allo storico speech di investitura del 1994, passando per le sue battaglie contro l’AIDS e la povertà ecco una carrellata di video dei momenti più importanti della storia di Madiba

di Joshua Massarenti

Nelson Mandela, figura mitica della lotta per la libertà in Africa ed eroe per milioni di persone nel mondo, si è spento ieri all’età di 95 anni. Dalla difesa al processo di Rivonia (1964) allo storico speech di investitura del 1994, passando per le sue battaglie contro l’AIDS e la povertà, Vita, in collaborazione con Afronline.org, ha raccolto alcuni degli interventi più significativi della carriera politica del primo presidente nero del Sud Africa.

Rivonia Trial è l’ultimo di una serie di processi a cui Mandela fu sottoposto durante la sua lotta contro l’apartheid. Era il 1964. Accusato di sabotaggio e altri crimini equivalenti al tradimento, il leader dell’African National Congress (ANC) decise di difendersi da solo con un’arringa che rimane tutt’ora negli annali della storia politica sudafricana:

Prima intervista televisiva di Mandela concessa il 21 maggio 1961 all’emittente britannica ITN (Independent Television News). L’ex presidente esprime le sue opinioni circa la campagna per garantire il diritto di voto ai cittadini di colore del Sud Africa:

Primo discorso pubblico di Nelson Mandela da uomo libero, fatto sulle scale del Cape Town City Hall, l’11 febbraio 1990, il giorno ufficiale del suo rilascio dal carcere di Robben Island in cui trascorse 27 anni della sua vita:

Il 16 aprile 1990, due mesi dopo la sua liberazione, il meglio della musica mondiale si diede appuntamento allo stadio Wembley di Londra per un omaggio speciale a Mandela, un tributo destinato a entrare nella storia della musica grazie al discorso di Madiba e alla presenza di star del calibro di Lou Reed e Peter Gabriel:

Estratti di un discorso alla Riverside Church di New York sul ruolo cruciale dei leader e delle comunità religiosi nel promuovere la pace e difendere i più deboli in Sudafrica, durante la sua prima visita negli Stati Uniti, sempre nel 1990:

Discorso alla cerimonia del premio Nobel per la Pace, a Oslo (Norvegia), il 10 dicembre 1993. Mandela fu premiato assieme a Frederick De Clerk per il ruolo svolto dai due leader sudafricani nel processo di smantellamento dell'apartheid e di democratizzazione del Paese.

Il 10 maggio 1994, Nelson Mandela, eletto presidente del Sudafrica, pronuncia il discorso per l'insediamento. Sue le parole per la pacificazione tra neri e bianchi che mettono fine all'apartheid: «Dall'esperienza di uno straordinario disastro umano durato troppo a lungo, deve nascere una società di cui tutta l'umanità sarà fiera»:

Alla fine del suo mandato presidenziale, Mandela rinunciò a ricandidarsi (lasciò la presidenza a favore del suo vice, Thabo Mbeki),  preferendo concentrarsi sull’impegno umanitario e in particolare sulla lotta contro l’AIDS – uno dei problemi più drammatici del nuovo Sudafrica – attraverso la Nelson Mandela Foundation. Due video in sequenza testimoniano il fortissimo impegno di Madiba contro l’AIDS durante le conferenze internazionali di Durban (2000) e Bangkok (2004):

https://www.youtube.com/watch?v=aPldsHRbnBI

Il 3 febbraio del 2005, in un altro – ennesimo – discorso memorabile, Nelson Mandela si rivolge ad oltre 20mila persone a Trafalgar Square per chiedere ai leader mondiali di porre fine alla povertà nel mondo. «Come sapete, mho recentemente annunciato il mio ritiro dalla vita pubblica, e non dovrei essere qui davanti a voi. Tuttavia, fino a quando povertà, ingiustizia e  palesi disuguaglianze esisteranno nel mondo, nessuno di noi potrà davvero riposare»:


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA