Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Studiare all’estero: ultimi giorni per le ultime borse di studio Intercultura

Sino al 20 gennaio è possibile concorrere per le borse di studio per programmi scolastici e linguistici promossi da Intercultura rivolti agli studenti delle scuole superiori. Già 5.000 le domande per studiare e vivere all’estero il prossimo anno.

di Redazione

Si tratta delle ultime Borse di studio offerte da società, banche, enti e fondazioni che investono nella formazione internazionale dei giovani in collaborazione con la Fondazione Intercultura.

Inoltre, anche per chi non ha requisiti per richiedere una Borsa di studio, a gennaio e febbraio saranno  ancora disponibili un centinaio di posti per partecipare ai programmi estivi di lingua e cultura della durata (tra le 4 e le 7 settimane) in Argentina, Canada, Cina, Costarica, Danimarca, Finlandia, Giappone, Irlanda, Kenya, Lettonia, Spagna, Stati Uniti.

Edipower premia gli studenti meritevoli di diverse parti d’Italia: del Comprensorio Scolastico di Brindisi, di Cavazzo Carnico (UD), di Chivasso (TO), di Mese (SO), di Piacenza, di Sermide (MN). Per ogni località c’è in palio una Borsa di studio per soggiorni estivi in Argentina, Canada, Danimarca, Irlanda e Spagna, basta  iscriversi entro il 20 gennaio.

Telespazio S.p.A. mette a disposizione dei figli di dipendenti 3 Borse di studio per il programma estivo in Irlanda (scadenza 15 gennaio). Stessa scadenza e stessa destinazione, ovvero l’Isola di smeraldo la borsa di studio erogata da e-GEOS S.p.A. per i figli di dipendenti. Da Miniconf un’ulteriore Borsa di studio per un programma estivo della durata di 4 settimane, in Irlanda o Stati Uniti per i figli di dipendenti con contratto a tempo indeterminato o determinato, che non abbiano vinto una borsa nelle precedenti edizioni (le iscrizioni devono pervenire entro il 20 gennaio).

Sempre a gennaio, inoltre, c’è ancora tempo per ottenere un contributo economico per partecipare a un programma che prevede un intero anno scolastico all’estero. Edipower mette a disposizione dei figli di dipendenti 2 Borse di studio per il programma annuale negli Stati Uniti (iscrizioni entro 20 gennaio); ARCA SGR S.p.A. offre 1 Borsa di studio per un programma annuale negli Stati Uniti o 3 Borse di studio per programmi estivi in Argentina, Canada, Cina, Costarica, Danimarca, Finlandia, Giappone, Irlanda, Lettonia, Spagna e Stati Uniti riservati ai figli dei dipendenti (scadenza bando 20 gennaio). Aretè & Cocchi Technology 1 Borsa di studio per gli Stati Uniti riservata ai figli dei dipendenti delle società del Gruppo (OCEM Airfield Technology, OCEM Power Electronic, Priatherm, Algotex e CTpack) che si iscriveranno entro il 20 gennaio. UBI Banca rinnova il suo impegno verso Intercultura, confermando anche quest’anno la Borsa di studio per un programma annuale riservata a giovani clienti titolari del conto corrente I WANT TUBI’ (le domande vanno fatte entro il 15 gennaio).

«Il programma di borse di studio della Fondazione Intercultura cresce di anno in anno” – dichiara Roberto Ruffino – Segretario Generale della Fondazione Intercultura. Complessivamente Intercultura lo scorso anno ha assegnato ben 758 borse di studio totali o parziali  per i programmi degli italiani all’estero, contro le 645 dell’anno precedente. Sommandole alle 403 borse sponsorizzate da aziende ed enti locali, attraverso la raccolta promossa dalla Fondazione Intercultura, si raggiunge un totale di 1.161  studenti beneficiari di una borsa totale o parziale, su un numero complessivo di 1.704  giovani partiti per un periodo di studio all’estero. Altre 31 borse di studio sono andate a favore di studenti stranieri venuti nel nostro Paese. Un bel segnale per il nostro Paese, in cui di solito gli investimenti sui giovani e sul loro  futuro sono spesso limitati».  

Su  http://www.intercultura.it/Borse-di-studio-offerte-da-sponsor-/ l’elenco completo delle borse di studio per i programmi 2014-15.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA