Education & Scuola

A Taranto un corso per presentare il meglio della social innovation

I temi dell'innovazione sociale al centro del dibattito in corso in Europa e in America, sono il fulcro dell’iniziativa formativa promossa da Lumsa, Università di Bari sede di Taranto, Fondazione Centesimus Annus, CGM Gruppo Cooperativo Consorzio Sociale Gino Mattarelli, Fondazione con il Sud.

di Redazione

Il corso di perfezionamento “Manager dell’innovazione sociale” rappresenta una novità nel panorama formativo e una sfida perché si svolge a Taranto e si rivolge alla sua comunità. Come spiega Giuseppe Ambrosio, direttore del corso, nonchè tarantino doc e quindi conoscitore del tessuto sociale e imprenditoriale di questa parte di Meridione.

SINTESI «La social innovation è un argomento che nel corso degli anni si è arricchito di tante sfaccettature con il contributo degli esperti europei e statunitensi. Il corso presenta una sintesi dei paradigmi, illustra una sorta di grammatica per leggere i fenomeni sociali alla luce della social innovation».

IMPRESA SOCIALE. «Il corso fa un focus sull’impresa sociale per promuovere questo tipo di impresa e per dare nuovi stimoli alle iniziative che già esistono. Il mondo dell’impresa sociale sta soffrendo per via del fatto che la maggior parte delle imprese ha vissuto sfruttando tutte le forme di finanziamento pubblico. E perché le imprese non sono ancora arrivate a leggere i bisogni della comunità, a farli diventare domanda che va di conseguenza portata sul mercato. Il corso intende far emergere queste criticità per suggerire soluzioni».

AL SUD. «E’ stato scelto di tenere il corso in una realtà che ne avesse molto bisogno. Taranto è un territorio che si è privato di uno sviluppo economico e sociale minimo e indispensabile. Per questo rappresenta un laboratorio ideale  dove si possono provare tutte le strade per diffondere i principi della social innovation prima come ragionamento e poi come modalità operativa».

COMITATO SCIENTIFICO. Il comitato scientifico comprende:  Giuseppe Ambrosio, Carlo Borgomeo, Luigino Bruni, Lelio Miro, Antonio Panico, Antonio Felice Uricchio, Gianfranco Visicchio.

STUDENTI. Il corso, che dura 200 ore, si rivolge ai laureati di I e II livello o con laurea vecchio ordinamento, in qualsiasi disciplina. Si svolge nella sede Lumsa di Taranto, il venerdì pomeriggio e il sabato mattino. Lezioni da Febbraio 2014.

ISCRIZIONE E BORSA DI STUDIO. La quota di partecipazione è di 815 euro. Sino al 20 gennaio si può concorrere per una borsa di studio offerta dalla Banca di Taranto che copre metà della retta. Iscrizioni sino a venerdì  24 gennaio.

INFO http://www.lumsa.it/didattica_altri_corsi_formazione_manager_innovazione_sociale


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA