Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Le eccellenze italiane si preparano per UsaCamp

Athonet, Exim e ClouDesire: queste le tre eccellenze del Made in Italia che ItaliaCamp premia con la partecipazione ad UsaCamp, in programma a New York e Washington a febbraio. A Roma presentati i vincitori di "La tua idea per il Paese"

di Redazione

Le migliori idee e start-up della seconda edizione del Concorso “La tua idea per il Paese” si sono presentate nella sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A farlo i ventidue ideatori  – tra i 20 e i 45 anni – che hanno presentato di fronte agli stakeholder e ai rappresentanti del panorama accademico, aziendale e istituzionale italiano le migliori idee (di business, di policy e start up) legate alla 2° edizione del concorso di ItaliaCamp e al momento in fase di implementazione. Tre gli slot di presentazione focalizzati su specifiche aree tematiche ed ambiti di investimento: 8 le idee legate al biotech, 7  progetti inerenti al cleantech e alle energie rinnovabili ed 8 idee legate all’ambito cultura e sociale (l'elenco in allegato).

Ad aprire i lavori i presidenti dell’Associazione ItaliaCamp, Antonio Catricalà e Fabrizio Sammarco e della Fondazione ItaliaCamp, Gianni Letta e Pier Luigi Celli, che hanno introdotto “USACamp”, la missione internazionale targata ItaliaCamp (prevista dal 26 febbraio al 4 marzo tra New York e Washington), che ha l’obiettivo di valorizzare il made in Italy oltreoceano. Sempre venerdì 10 gennaio sono state presentate per la prima volta alla stampa le 3 start up italiane vincitrici della terza edizione del concorso “La tua idea per il Paese”, legato alla missione “USACamp” che si aprirà il 26 febbraio con il primo barcamp organizzato nella storia della Borsa di New York.

Le start up – Athonet, Exim e ClouDesire – eccellenze del made in Italy, che ItaliaCamp premia con la partecipazione ad USACamp, saranno protagoniste del trading floor di Wall Street e saranno presentate ai più rilevanti investitori, venture capitalist e business angels americani.
Athonet sviluppa reti mobili da utilizzare in contesti critici. Costituita nel 2004 da un team di ingegneri, la start-up è nota per la significativa esperienza maturata nei territori emiliani colpiti dal terremoto a maggio 2012, dove ha garantito le comunicazioni per i soccorsi in sostituzione delle normali reti telefoniche e a seguito della quale ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Afferente al campo dell’healthcare è Exim (Exoscheleton in Motion), start up che nasce da un team di ingegneri e ricercatori dell’Università di Padova, proponendo un esoscheletro biomedicale flessibile rivolto a chi ha lesioni spinali o deficit neuromuscolari. L’apparato, il cui prototipo è già protetto da brevetto in Italia e negli USA, consente a chi lo indossa di essere supportato durante un’azione motoria o di sostituirsi all’azione muscolare.
ClouDesire è invece legata al business del SaaS (Software as a Service) ed è una start up focalizzata sull’implementazione di una piattaforma cloud che offre modalità innovative di vendita e distribuzione di applicazioni web. Promossa da un team di progetto proveniente dal Politecnico di Milano e dalla Scuola Normale di Pisa, il progetto permette alle software house di vendere e distribuire le proprie applicazioni su cloud in pochi minuti e di gestire facilmente tutte le attività commerciali e di marketing, evitando investimenti onerosi in infrastrutture hardware o in formazione.
Ad affiancare le 3 start up nella missione “UsaCamp” saranno altre best practice che saranno individuate nel corso di questo mese dall’Associazione ItaliaCamp e dai principali Venture Capital italiani nell’ambito dei migliori centri di ricerca, incubatori e Università italiane e dai progetti legati alle passate edizioni del Concorso “La tua idea per il Paese”.

La missione UsaCamp, accreditata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia in America e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, è supportata dagli autorevoli partner della Fondazione ItaliaCamp: Cnr, Enel Green Power, Ferrovie dello Stato, Gruppo Unipol, Invitalia, Inps, Padiglione Italia di Expo 2015, Poste Italiane, RCS MediaGroup, Sisal, Terna e Wind Telecomunicazioni.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA