Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Dynamo Bike Challenge prepara il bis

Si prepara la seconda edizione della Dynamo Bike Challenge, gran fondo di ciclismo e fundraising a favore di Dynamo Camp che si correrà a maggio in Toscana. Giovedì 16 gennaio la presentazione a Milano

di Antonietta Nembri

È già tempo di pensare alla Dynamo Bike Challenge. La manifestazione ciclistico amatoriale, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione, si presenta a Milano giovedì 16 gennaio.
La corsa ciclistica, aperta a cicloamatori e cicloturisti, concepita come un evento sportivo di raccolta fondi a favore di Dynamo Camp, si rifà al modello della Pan American Massachusetts Challenge (corsa ciclistica che negli Usa raccoglie fondi per la ricerca oncologica e che costituisce, con 33 anni di attività, il maggior evento di raccolta fondi nel Nord America).

Alla serata milanese di presentazione, in programma all’UpCycle Cafè (via Ampère 59, alle ore 19), sarà presente lo staff di Dynamo Bike Challenge che fornirò informazioni sulla corsa e su Dynamo Camp, il primo Camp di tearpia Ricreativa presente in Italia e che accoglie nel camp di Limestre (in provincia di Pistoia) bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche. Alla presentazione saranno presente anche le donne del Cial (Consorzio Nazionale per il Riciclo dell’Alluminio) Aluminium Recycling Team: squadra femminile formata dalle cicliste dell’Asd Cassinis Cycling Team di Milano che lo scorso anno ha partecipato alla Dynamo Bike Challenge e che è in corsa per l’edizione 2014 che si terrà il 24 e 25 maggio in Toscana.

La particolarità della Dynamo Bike Challenge consiste nel fatto che il ciclista è anche fundraiser: si impegna in un obiettivo di raccolta fondi che definisce autonomamente e che raggiunge con il coinvolgimento di amici, colleghi, conoscenti e del pubblico e avvalendosi del fundraising kit messo a disposizione dall’organizzazione. È previsto anche il “ciclista virtuale”, l’appassionato che pur non potendo partecipare fisicamente alla corsa su strada sceglie di gareggiare nella raccolta fondi.

Alla prima edizione di Dynamo Bike Challenge, realizzata in Toscana nel maggio 2013, hanno partecipato 160 ciclisti provenienti da tutta Italia suddivisi in 14 squadre. Gli euro raccolti complessivamente sono stati 59mila dai partecipanti; sponsorship pari a 70.000 euro. 50 volontari hanno supportato la corsa. Inutile dire che quest'anno si punta a migliorare i numeri del 2013. Sono già aperte le iscrizioni per l’edizione 2014  di questa Gran Fondo che si correrà, il 24 e 25 maggio, ancora una volta sulle strade della Toscana, suggestive e tecnicamente stimolanti per i ciclamatori, ma accessibili anche i cicloturisti.