Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

FotografRare mostra interattiva alla scoperta delle malattie rare

Dal 31 gennaio al 9 febbraio a Roma sarà possibile visitare la mostra “FotografRare: tra il dire e il fare - Un percorso interattivo alla scoperta delle Malattie Rare”, promossa da Mir-onlus Movimento Italiano Malati Rari

di Redazione

Si apre con una mostra fotografica il mese di febbraio che si chiuderà con la celebrazione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, che ogni anno si tiene nell’ultimo giorno del mese di febbraio.

Viene inaugurata, infatti, a Roma, il 31 gennaio “FotografRare: tra il dire e il fare” che approda ricca di novità nella capitale dopo una prima esposizione a Milano
FotografRare: tra il dire e il fare” è una mostra interattiva alla scoperta delle Malattie Rare. A questa iniziativa di Mir-onlus Movimento Italiano Malati Rari hanno donato la loro arte anche famosi artisti come Massimo Catalani, Valentina de Martini, Olga Donati, Sidival Fila, Ana Maria Laurent, Giangaetano Patanè, Alfredo Rapetti Mogol, Tiziana Rinaldi, Giorgia Rissone, Paola Romoli Venturi ed i grandi fumettisti Adriano Carnevali, Stefano Disegni e Fabio Vettori.

Fino al 9 febbraio la mostra sarà esposta negli spazi della Chiesa Santa Marta al Collegio Romano (Piazza del Collegio Romano 5, Rione Pigna).
Con la mostra “FotografRare: tra il dire e il fare – Un percorso interattivo alla scoperta delle Malattie Rare”, attraverso il linguaggio artistico della fotografia e dei quadri, quello coinvolgente delle immagini video e delle prove esperienziali fino ad arrivare a quello misto, fatto di immagini e parole, tipico del fumetto, il pubblico viene introdotto alla scoperta della complessa realtà e quotidianità di chi vive con una malattia rara con un approccio sicuramente non convenzionale, e certamente ricco di emozioni.

Il percorso espositivo di “FotografRare: tra il dire e il fare” si articola in cinque sezioni:
una mostra fotografica
un luogo dell’esperienza
una sezione fumettistica
un’area dedicata all’arte
uno spazio multimediale

L’immagine è tratta dal progetto Expression of Hope nato nel 2006 dalla volontà di Genzyme, società del Gruppo Sanofi, di accompagnare le persone affette da malattie da Accumulo Lisosomiale (LSD) e i loro cari in un percorso espressivo ed artistico che potesse rappresentare i sentimenti e la speranza che accompagnano coloro che sono colpiti da malattia rara. Le opere sono in questi anni diventate una mostra itinerante che ha toccato diverse città nel mondo. Una selezione di questo lavoro è stata presentata per la prima volta a Milano.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 9 febbraio, con ingresso garuito, nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica con orario continuato dalle 10 alle 18

L’evento è promosso e realizzato da Mir-Onlus – Movimento Italiano Malati Rari con il patrocinio di Roma Capitale, della Provincia di Roma e della Regione Lazio. È stato realizzato grazie al supporto non condizionato di Genzyme, società del Gruppo Sanofi. Hanno offerto la loro collaborazione: Ferrero Ortopedica, Miriam Castelnuovo, giornalista e curatrice dell'esposizione d'arte con il coordinamento della Studioteca Bennani, Carlo Hintermann, regista e consulente artistico della sezione fotografica della mostra e l’Associazione di Volontariato Protezione Civile Praesidium.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA