Education & Scuola

Il master che prepara esperti di integrazione

Il corso ha lo scopo di formare figure professionali chiamate a disegnare, gestire e monitorare servizi e a facilitare l’integrazione degli immigrati e delle loro famiglie. Iscrizioni entro il 19 febbraio

di Redazione

Il master di I livello ha un taglio fortemente interdisciplinare: discipline sociologiche, storico-politiche, psicologiche, giuridiche, linguistiche, della comunicazione e sanitarie e offre 60 crediti formativi.

Focus sulle donne migranti che costituiscono soggetti a doppio rischio di discriminazione ed esclusione sociale (in base al sesso e in base alla condizione di  migranti) e che debbono essere destinatarie di misure specifiche volte a combattere tale doppio rischio di esclusione.

Il percorso formativo ha durata annuale, per un monte ore pari a 1500, articolato in lezioni frontali, seminari, laboratori, stage e attività di studio individuale. E’ inoltre prevista l’elaborazione guidata di una tesi conclusiva.
Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede della Università di Pavia.

Le lezioni avranno luogo nei giorni di venerdì e sabato (per agevolare gli studenti lavoratori) da marzo a giugno e da settembre a dicembre 2014.

L’INPS mette a disposizione 7 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione a favore dei figli e orfani di dipendenti della  Pubblica Amministrazione e  dei figli e orfani di pensionati INPS/INPDAP.  
Il bando e le indicazioni per la domanda sono disponibili sul sito http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=9329  

Sono disponibili anche  altre borse di studio secondo le indicazioni che saranno riportate e periodicamente aggiornate sul sito del Master www.immigrazionegenere.com

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA