Un sms solidale in aiuto a “Pronto Alzheimer”

Fino al 16 febbraio attiva la campagna sms al numero 45596. Obiettivo sostenere le attività di Pronto Alzheimer, l'help line creata da Federazione Alzheimer Italia 20 anni fa. Da allora ha risposto a oltre 135.500 richieste di aiuto

di Redazione

Un sms solidale per sostenere una linea telefonica. È la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi lanciata nella prima metà di febbraio dalla federazione Alzheimer Italia per sostenere “Pronto Alzheimer” l’help line attiva da oltre vent’anni che offre sostegno, assistenza e orientamento ai familiari dei malati di Alzheimer

Fino al 16 febbraio è possibile sostenere questo servizio della Federazione Alzheimer Italia con un sms solidale al numero 45596 da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca per donare 1 euro. Chiamando da rete fissa TeleTu e TWT si donano 2 euro. Si possono inoltre donare 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb

In Italia i malati di Alzheimer sono oltre 600mila e con loro sono coinvolte le famiglie. Queste spesso si sentono abbandonate e impotenti di fronte a una malattia devastante che spegne lentamente la memoria, il pensiero e la personalità dei propri cari.
L’Alzheimer non va considerato un effetto collaterale dell’invecchiamento, ma un’epidemia mondiale, tuttora inguaribile, che deve essere affrontata come priorità sanitaria e sociale (nel mondo si stimano 44 milioni di persone affette da demenza). Lo ha ricordato di recente a Londra, in un Summit G8 sulla demenza, il primo ministro britannico Cameron: «Non importa dove voi viviate, la demenza ruba le vite e distrugge le famiglie. È per questo che noi siamo qui riuniti e siamo determinati a sconfiggerla. Abbiamo combattuto la malaria, il cancro, l'Aids e ora voglio che l'11 dicembre 2013 sia ricordato come il giorno in cui è iniziata la lotta mondiale alla demenza».

La Federazione Alzheimer Italia, rappresentante dell’Alzheimer’s Disease International (Adi), opera dal 1993 per migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie. Proprio per dare supporto alle famiglie e rispondere ai loro dubbi e alle loro domande ha creato già venti anni fa il servizio “Pronto Alzheimer”, che rappresenta il 30% delle sue attività.
Da allora è diventato il punto di riferimento nazionale sia per i familiari dei malati sia per le figure professionali che a vario titolo si occupano della malattia: fornisce informazioni di vario genere, supporto e aiuto psicologico, consulenze in materia legale, previdenziale, psicologica e sociale, indirizza verso i servizi territoriali più adeguati.
 Dal 1993 ha risposto a oltre 135.500 richieste di aiuto. Nel corso del 2013, il servizio “Pronto Alzheimer” ha registrato 4.576 contatti, di cui 2.627 provenienti da familiari con richieste multiple.
La linea telefonica che risponde al numero 02.809767 è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (negli altri orari e durante il fine settimana risponde una segreteria telefonica) ed è gestita da una struttura dedicata composta da 2 persone affiancate da volontari opportunamente formati.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA