Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Armi chimiche siriane Green Cross chiede trasparenza

L'ong ambientalista Green Cross ha inviato una lettera ai segretari di Stato e alle Difesa Usa per chiedere dialogo e traparenza sulla distruzione delle armi chimiche siriane sulla nave Cape Ray al largo delle coste di Gioia Tauro.

di Redazione

Dialogo e trasparenza. Questo chiede l’ong ambientalista Green Cross con una lettera inviata ieri, 4 febbraio, al governo degli Stati Uniti in merito alla distruzione delle armi chimiche siriane. In particolare gli occhi sono puntati sulla nave statunitense Cape Ray dove le armi saranno distrutte. Nella missiva inviata ai segretari di Stato e alle Difesa Usa John Kerry e Chuck Hagel si chiede un maggior coinvolgimento delle comunità locali che sono preoccupate per le possibili conseguenze derivanti dalle attività di smaltimento delle armi chimiche.

Nella lettera, inoltre, gli gli esperti dell’ong, insieme ad altre autorevoli associazioni internazionali, si dichiarano favorevoli all’approccio tecnico previsto per la neutralizzazione di queste armi chimiche, opzione ritenuta “meno rischiosa” rispetto a un tentativo di distruzione in Siria, e invitano a un’accelerazione dei processi di smaltimento delle 22 tonnellate metriche di agente mostarda e delle circa 540 tonnellate di precursori chimici.

«La piena trasparenza e il coinvolgimento di tutte le parti interessate sono indispensabili per venire incontro alle corrette procedure democratiche e ai numerosi segnali di malcontento e timore pervenuti in queste settimane attraverso comprensibili mobilitazioni locali, come quelle di Gioia Tauro, e lettere indirizzate alla nostra sede italiana», dichiara il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio, tra i firmatari della lettera.

Per questo motivo gli esperti dell’ong, tra cui Paul Walker, direttore del programma di “Sicurezza e sviluppo sostenibile” di Green Cross International, hanno lanciato una serie di proposte necessarie ad assicurare il successo della missione: la programmazione di una serie di incontri con la popolazione per spiegare il processo di distruzione e discutere dei possibili rischi e benefici;  attività costanti di aggiornamento sulle operazioni di smaltimento, attraverso un sito web dedicato e collegato ai portali delle Nazioni Unite e dell'Opac; l’installazione di una webcam a bordo della nave, attiva 24 ore su 24, per documentare l’attività di demilitarizzazione; la notifica di eventuali proposte di manipolazione o distruzione dei prodotti chimici e degli effluenti tossici alle comunità prima dell’inizio delle operazioni.

«Garantire l’accesso libero e costante a tutte le informazioni» continua Elio Pacilio, «potrà contribuire non solo a rafforzare la tutela della salute pubblica e dell’ambiente, ma anche ad alleviare le preoccupazioni ed evitare allarmismi inutili, che altrimenti potrebbero minare questa storica e importante missione di demilitarizzazione».
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA