Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Banco rotto? A scuola arriva il falegname gratis

Torna l’iniziativa “Bricolage col cuore”: gli esperti in riparazioni e fai-da-te della grande catena Leroy Merlin si mettono a disposizione di istituti scolastici, case famiglia o parchi per decorarli o ristrutturarli. Unica condizione per partecipare: essere nelle vicinanze di uno dei 47 negozi italiani

di Gabriella Meroni

Torna, e anzi si allarga nel 2014 l’iniziativa “Bricolage del Cuore” di Leroy Merlin, la grande catena francese del fai da te. Si tratta di un progetto di volontariato aziendale particolarmente utile, visto che propone a ognuno dei 5.900 collaboratori di Leroy Merlin in Italia di mettere a disposizione, su base volontaria, una giornata lavorativa con lo scopo di riqualificare o migliorare strutture di vario tipo, come scuole, parchi, case famiglia, distribuite sull’intero territorio italiano.

Fedeli al core business aziendale che è proprio migliorare, ristrutturare e decorare casa e giardino, Leroy Merlin vuole così contribuire al miglioramento delle comunità sociali inserite nel territorio intorno a ognuno dei 47 punti vendita in Italia, mettendo a disposizione il proprio “saper fare”. Un’idea talmente azzeccata che “Bricolage del Cuore” nel 2013 ha ricevuto un riconoscimento per la partnership con il Terzo Settore nell’ambito del premio “Sodalitas Social Innovation”, promosso da Assolombarda. 

Le radici del macro progetto si ritrovano nelle grandi e piccole iniziative che nel corso degli anni i punti vendita di Leroy Merlin hanno sviluppato nelle comunità locali in cui sono inseriti: a oggi si tratta di 15 progetti che tra il 2012 e il 2013 hanno coinvolto più di 300 collaboratori e che nel 2014 si svilupperanno su scala nazionale. “Riteniamo importante per un’azienda come Leroy Merlin aiutare concretamente la comunità mettendo a disposizione non solo i materiali necessari per la riqualificazione di strutture che ne hanno bisogno, ma anche, e soprattutto, l’esperienza che contraddistingue i nostri collaboratori”, spiega Cristian Marinelli, Direttore Risorse Umane di Leroy Merlin Italia. “È con questa filosofia che siamo orgogliosi di intraprendere il percorso per il secondo anno di fila”.

Tra i progetti già partiti c’è “Arreda la tua scuola” di uno a Casalecchio di Reno (Bo): qui alcuni collaboratori Leroy Merlin, affiancati da un falegname professionista, costruiscono oggetti e arredi utili alle funzioni scolastiche e al contempo aiutano i ragazzi delle scuole coinvolte ad apprendere tecniche di falegnameria,  valorizzando talenti nascosti.

A Carugate, invece, è cominciato a dicembre il progetto “Scuola bottega”, in collaborazione con la Cooperativa sociale La Strada. L’iniziativa, che si rivolge a ragazzi immigrati di età tra i 15 e i 18 anni, ha come obiettivo l’aiuto nel trasferimento di competenze di alcuni lavori di fai-da-te per prepararli ad affiancare un professionista del mestiere e aiutarli così a collocarsi nel mondo del lavoro. I ragazzi, aiutati dai collaboratori Leroy Merlin, parteciperanno a un percorso formativo presso il punto vendita di Carugate che li porterà ad apprendere tecniche per la posa del cartongesso, piastrelle, parquet e per la pittura delle pareti, utili per l’ingresso nel mondo del lavoro. La Cooperativa sociale La Strada si occuperà, invece, di affiancare i ragazzi nel percorso per l’esame di stato. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA