Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Prima in Lombardia, Pavia ospita Amico Lavoro

L’iniziativa promossa dalla Curia Vescovile di Pavia - Pastorale dei problemi sociali e del lavoro, Filca Cisl, con il sostegno di Fondazione Comunitaria, intende aiutare chi ha perso il lavoro a ricollocarsi nel mondo produttivo

di Redazione

«Molti di quelli che perdono lavoro oggi, non hanno mai scritto un curriculum, non sanno come cercare informazioni in internet. Per questo abbiamo creato questo servizio base che aiuta il lavoratore nella ricerca attiva di un occupazione fornendo gli strumenti indispensabili, a partire proprio dalla stesura di  un curriculum», ha spiegato  Silvio Baita, segretario generale Filca Cisl di Pavia, in occasione della presentazione dello sportello.

Il lavoratore è parte attiva. «Il lavoratore deve volere veramente un lavoro, deve esser disposto ad esempio a cambiare la mansione precedentemente svolta, pur rimanendo nell’ambito delle sue competenze. Noi lo aiutiamo sino al colloquio, poi deve mettercela tutta lui», ha concluso Baita.

Lo sportello Amico Lavoro (in via Menocchio 43, in pieno centro città, raggiungibile con i mezzi pubblici) è aperto il mercoledì e il venerdì pomeriggio. Qui sei giovani volontari – Rosario, Gianluca, Duilio, Elisa, Giovanni – offriranno consulenza e daranno informazioni.
 
«Il servizio funziona anche per i lavoratori che stanno vivendo una fase di ristrutturazione aziendale- ha affermato Davide Pelloso di Gruppo Comfom, agenzia per il lavoro partner di Amico Lavoro-. Amico Lavoro è attivo già in alcune regioni italiane. Con Pavia apriamo anche in Lombardia».

«Amico Lavoro è una delle iniziative che stiamo mettendo in campo per affrontare concretamente la crescente disoccupazione – è intervenuto  don Franco Tassone, responsabile della Pastorale dei problemi sociali e del lavoro -. Oggi il lavoro è cambiato, i contratti durano qualche mese e quindi ci sono periodi in cui la persona resta senza lavoro, senza uno stipendio che spesso è l'unico reddito in famiglia. Proprio in queste pause fra un lavoro e l'altro, offriamo i servizi di Amico Lavoro».

All’inaugurazione sono intervenuti anche il presidente della Fondazione comunitaria Giancarlo Vitali, e il sindaco Alessandro Cattaneo. «Anche nella nostra città, come nel resto del Paese, stiamo vivendo una vera emergenza lavoro – ha detto quest’ultimo -. Come amministrazione comunale abbiamo sperimentato un meccanismo di aiuto per quanti perdono lavoro. Non si può che sostenere questa ulteriore iniziativa».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA