Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Giornalismo: FpS Media dall’Italia un modello per l’Europa

La Efj (Federazione europea dei giornalisti) ha individuato nell'italiana FpS Media un modello imprenditoriale di successo per le aziende giornalistiche legate al mondo dei media. Se ne parlerà in una conferenza europea a Vienna

di Redazione

Un modello imprenditoriale per le aziende giornalistiche e legate al mondo dei media: questo per l’European Federation of Journalist (Efj) è FpS Media, prima realtà italiana a essere considerata appunto un modello. Non solo FpS Media è anche una delle tre realtà a livello europeo, scelte dall’organizzazione giornalistica europea come caso di studio all’interno della conferenza Confronting Austerity: financial and employment models for journalism che si terrà dal 20 al 21 marzo a Vienna, ideata dall'Efj con il supporto della Commissione europea e della Gpa-Djp (Federazione Austriaca dei Giornalisti).

FpS Media, acronimo di Fuori per Servizio, è una società cooperativa con sede a Milano e collaboratori sul territorio nazionale che si occupa di giornalismo, comunicazione, editoria digitale e innovazione nel settore dell'informazione. Nata nel 2009 è oggi, sottolineano a FpS Media «una tra le poche realtà giornalistiche italiane a essere completamente autonoma da un punto di vista economico e in crescita costante dalla sua fondazione».

Individuare modelli alternativi per superare l’attuale momento di difficlta delle imprese legate al mondo dell’informazione, questo l’obiettivo dell’incontro di Vienna al quale partecipano, accanto al socio e amministratore di FpS Media, Gianluca Schinaia, Tim Dawson, fondatore del portale inglese New Model Journalism  e Martine Simonis, segretario generale dell'Associazione dei giornalisti del Belgio che presenterà un progetto imprenditoriale.
Durante la conferenza, inoltre, saranno presenti speaker da tutta Europa che presenteranno idee e progetti per innovare le imprese legate al mondo dei media.

La European Federation of Journalists raggruppa oltre 320mila giornalisti provenienti da 38 Paesi: è l'associazione di categoria più rappresentativa d'Europa e ha sede a Bruxelles. Nata nel 1994 in seno all'International Federation of Journalists (Ifj), l'associazione è oggi attiva nel proporre soluzioni innovative alla generalizzata crisi editoriale.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA