Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Pinna (MC):«Le costituzioni di parte civile ridepositate al tribunale di Milano»

Così rassicura Corrado Pinna del collegio di legali MC che assiste oltre 650 azionisti già costituiti parte civile a Torino dopo la dichiarazione di incompetenza del Gup di Torino a giudicare tre dei cinque imputati

di Redazione

«Nulla cambia, niente è perduto – continua Corrado Pinna  – poiché non vi è differenza se a concedere il risarcimento sia questo o un altro giudice. Semplicemente, le costituzioni di coloro che erano stati già ammessi come parti civili, anche nei confronti di quei tre imputati, verranno ridepositate al tribunale di Milano. Mentre per gli altri imputati del Fonsai bis, così come per quelli più ‘eccellenti’ del primo Fonsai, al momento il dato certo è che i relativi processi, in cui gli stessi azionisti assistiti dal Movimento Consumatori sono già ammessi come parti civili, proseguiranno a Torino».

«Lo spostamento di questa parte minima dei processi Fonsai – aggiunge Paolo Fiorio, coordinatore dell’Osservatorio Credito & Risparmio MC – certamente dilata i tempi processuali. E’ meglio però una partenza col piede giusto, piuttosto che l’annullamento, in appello o in Cassazione, dell’eventuale sentenza di condanna al risarcimento dei danni patiti dagli azionisti Fonsai e  Milano Assicurazioni».

Si tratta di Paolo Gioacchino Ligresti (figlio di Salvatore e fratello di Jonella Ligresti, entrambi a giudizio nel primo processo Fonsai tuttora in corso di svolgimento avanti la quarta sezione penale del tribunale di Torino), Pier Giorgio Bedogni e Fulvio Gismondi (rispettivamente, dirigente preposto alla redazione dei bilanci societari e attuario revisore interno), che saranno giudicati dal tribunale di Milano sempre per concorso in falso in bilancio e  manipolazione dei mercati in danno degli azionisti Fonsai e Milano Assicurazioni.

Movimento Consumatori rammenta a tutti gli azionisti interessati che è ancora possibile costituirsi parte civile nei processi Fonsai torinesi entro il 10 aprile prossimo. I legali dell’associazione stanno peraltro valutando se vi siano spazi per la costituzione degli azionisti anche nei processi per corruzione e aggiotaggio, nei confronti anche di Salvatore Ligresti e Giancarlo Giannini (ex presidente dell’Isvap, ora Ivass), la cui prima udienza preliminare è fissata avanti al Gup del tribunale di Milano per il 21 marzo 2014.

Chi volesse rilasciare la procura per la costituzione di parte civile o maggiori informazioni sull’iniziativa, può scrivere alla casella fonsai@movimentoconsumatori.it o telefonare al numero verde 800 150 872.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA