Solidarietà & Volontariato

Un’estate con i bambini di Africa e Balcani

Sono cento i posti disponibili nei campi di volontariato all'estero organizzati per i mesi estivi da Ipsia, l’organizzazione non governativa delle Acli. Destinazione ex Jugoslavia, Moldova, Burundi, Kenya, Mozambico e Zambia. Una proposta per giovani "interessati a sperimentarsi e a cambiare"

di Gabriella Meroni

Sono aperte le iscrizioni per i campi di volontariato all’estero organizzati per i mesi estivi da Ipsia, l’organizzazione non governativa delle Acli, attiva da più di vent’anni nel settore della cooperazione, educazione allo sviluppo e volontariato internazionale. Sono 100 circa i posti disponibili per il progetto “Terre e Libertà” (www.terreliberta.org), che prevede campi di animazione con bambini dai 5 anni fino ai 13 in diverse località in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Moldova, Burundi, Kenya, Mozambico e Zambia.
 
“I campi – afferma Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli – hanno alla base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria che unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione. Grazie all’animazione giovanile ed alla conoscenza dei contesti tramite percorsi di turismo consapevole, rappresentano importanti opportunità di promozione della cittadinanza attiva e responsabile, dell’interdipendenza e della solidarietà”.
 
Destinatari di queste proposte “altamente formative” sono soprattutto i giovani. L’età minima per partecipare è di 18 anni per i campi europei, mentre per i campi extra-europei si richiedono almeno 22 anni di età. I campi durano da due settimane a venti giorni. Le partenze sono previste a luglio e agosto. I costi sono a carico dei volontari. Le iscrizioni chiudono il 25 aprile per le destinazioni extra-europee, il 16 giugno per i campi in Europa:
 
Albania: area di Scutari
Bosnia Erzegovina: cantone Una/Sana nelle cittadine di Bihać (e dintorni), Bosanka Krupa (e dintorni), Stolac e Sapna
Kosovo: nelle cittadine di Prizren, Gjakovë/Djakovica e Dragash/Dragaš
Burundi: Makamba e Bururi
Kenya: Meru e Nyahururu
Mozambico: villaggio di Inhassoro
Zambia (in collaborazione con CeLIM): Livingstone
 
Prenderanno parte al progetto anche due gruppi scout, che si recheranno in Kosovo e in Bosnia Erzegovina, che vivranno questa esperienza come servizio all’interno del percorso educativo annuale.
 
“Terre e libertà” è un progetto nato nel 1998 per il recupero del trauma nei bambini della Ex Jugoslavia e si è poi ampliato ad altre realtà e altri Paesi attraverso nuove modalità di azione nei quali è ancora presente. L’animazione rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni rimane l’attività principale e permette di abbattere barriere linguistiche e culturali e condividere momenti di gioco, fantasia e creatività con bambini spesso abbandonati a se stessi.
 
E’ adatta a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei Paesi in cui IPSIA è presente. Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e ad impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA