Attivismo civico & Terzo settore

Trenta ore per la vita: al via la campagna tv

Sino al 13 aprile il nuovo progetto Home, che intende aiutare i bambini malati di tumore e le loro famiglie, è presentato in diversi programmi Tv trasmessi dalle reti RAI in collaborazione con il Segretariato sociale

di Redazione

La malattia di un figlio è la prova più crudele e innaturale che un papà e una mamma possano affrontare. Colpisce senza discriminazioni. Non guarda la classe sociale o la provenienza. Ma quando ad essere colpita è una famiglia poco abbiente, alla sofferenza si aggiunge la disperazione di non farcela. Perché, a volte, per ricevere una cura adeguata, bisogna affrontare un lungo viaggio.



Ogni anno, in Italia, circa 1.000 bambini e adolescenti si ammalano di tumore: un bambino ogni 8 ore. Un dato che fa riflettere e che dà la misura del bisogno di tante famiglie. I periodi di cura sono spesso lunghi: le famiglie si spezzano, le mamme dormono in macchina o su una sedia per giorni, i fratelli sentono il distacco lacerante.

Il “Progetto Home” dell’Associazione Trenta Ore per la Vita, in collaborazione con la FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica), assicura ai bambini e agli adolescenti malati di tumore il diritto alle cure migliori possibilmente rimanendo a casa propria e quando ciò non fosse possibile, garantisce ai malati e alle loro famiglie una casa lontano da casa.

Su VITA in edicola l'intervista a Lorella Cuccarini. La showgirl è stata fra gli ospiti della crociera solidale organizzata da Trenta ore per la vita (foto) che si è conclusa settimana scorsa.

Sono tre le tipologie di intervento: sarà ristrutturato il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Annunziata di Cosenza; saranno realizzate case di accoglienza provviste di mini appartamenti per venire incontro ai bisogni di tanti piccoli pazienti e dei loro genitori costretti a emigrare per curarsi (Modena, Pisa e Bari); e saranno costruiti centri di riabilitazione extra-ospedalieri per bambini e adolescenti (Pescara e Pisa).

Per vincere la battaglia contro il tumore bisogna raccogliere il maggior numero di forze possibili.
Dona ora al 45508 con un sms o chiamata da rete fissa.

Come detto, sino al 13 aprile il nuovo progetto Home, che intende aiutare i bambini malati di tumore e le loro famiglie, è presentato in diversi programmi Tv trasmessi dalle reti RAI in collaborazione con il Segretariato sociale. Per conoscere il palinsesto Rai clicca qui.


 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA