Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Renzi passa le deleghe a Della Monica

La vicepresidente Silvia Della Monica diventa anche presidente della Commissione Adozioni, su delega di Matteo Renzi. Famiglia e integrazione a Franca Biondelli

di Redazione

«Il Presidente del Consiglio dei Ministri, dott. Matteo Renzi, ha delegato la consigliera Silvia Della Monica, vicepresidente della Commissione per le adozioni internazionali, ad esercitare tutte le funzioni a lui attribuite dal D.P.R. 108/2007. Renzi affida pertanto a Silvia Della Monica l presidenza, la rappresentanza, il coordinamento e la vigilanza  delle attività della Commissione»: così il 30 aprile un asciutto comunicato sul sito della Commissione adozioni internazionali dava conto delle ultime decisioni del premier, che solo l’8 aprile aveva invece – così recitava il comunicato del Consiglio dei Ministri – tenuto per sé la delega alle adozioni internazionali. Quel che è certo è che si tratta anche in questo caso di una prima volta, poiché in passato il tema “adozioni” era stato unito ora alla “famiglia” ora alla “integrazione” (deleghe andate questa volta entrambe al sottosegretario Franca Biondelli, anche questa una notizia del 30 aprile). Molti temevano in effetti un eccesso di oneri in carico a Renzi, che non avrebbe potuto occuparsi delle adozioni come probabilmente avrebbe desiderato. L'auspicio è che ora la Cai riprenda a pieno regime la propria attività: da quattro mesi ad esempio non viene più convocata. 

Fra i primi enti a commentare la notizia, AiBi, che parla di «dispiacere e rammarico, per una volta, per lo scarso attaccamento alla poltrona di un politico», riferendosi a Renzi e alla «poltrona “calda” del presidente della Commissione Adozioni Internazionali». Tuttavia è incline alla speranza il commento di Marco Griffini, presidente di AiBi: « L’auspicio è  che la Cai esca dal “letargo politico” in cui è precipitata in questi ultimi due anni, durante i quali anche se un presidente era stato nominato, non lo si è visto mai all’opera. C’è un’agenda fittissima di lavoro da fare, per uscire dalla crisi delle adozioni internazionali: noi siamo pronti, speriamo lo sia anche la CAI».

Positiva anche la valutazione di Cristina Nespoli, presidente di ENZO B.  «Valutiamo con soddisfazione la scelta del Presidente Renzi: la delega alla Presidenza della CAI della Dott.ssa Della Monica rappresenta un impegno diretto e continuo che siamo certi possa portare benefici al futuro e alle politiche sull’Adozione Internazionale, adesso possiamo solo augurare buon lavoro alla nuova Presidente della Commissione». 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA